04 giugno 2025

Borsa di studio “Ugo Merlini”, pubblicato il bando. Il tema è il terremoto in Friuli del 1976

La sezione Ana di Lecco ha pubblicato il bando relativo alla borsa di studio “Ugo Merlini” per l’anno scolastico 2025-2026, istituita a ricordo del presidente che guidò le penne nere prima a livello locale poi nazionale dal dopoguerra fino agli anni Settanta. La borsa di studio, che anche per il prossimo anno ha il valore di 2.500 euro, è destinata agli allievi delle classi seconde e terze delle scuole secondarie di primo grado, statali e paritarie, della zona territoriale lago dell’Ana lecchese.

Il tema scelto per l’edizione 2025-2026 intende ricordare il 50.mo anniversario del terremoto che nel 1976 sconvolse il Friuli, così come il successivo intervento dei volontari alpini, molti dei quali lecchesi, a sostegno delle popolazioni colpite dal sisma, per favorire la ricostruzione e la ripartenza di quel territorio.

Questo il titolo: “6 maggio 1976 - ore 21.00.12 - terremoto in Friuli - La solidarietà alpina - Gli 11 campi di lavoro - La vicinanza fraterna ai fradis friulan - L’embrione e le basi della Protezione civile”.

La classe II B dell'Istituto comprensivo "Pointinger" di La Valletta Brianza vincitrice dell'ultima borsa di studio.

Il tema potrà essere sviluppato grazie a scritti, fotografie, filmati, ricerche storiche, pagine web appositamente create dalle classi partecipanti e con ogni altra forma espressiva ritenuta consona. La sezione Ana di Lecco sarà a disposizione con i propri esperti e materiale d’archivio per contribuire alla realizzazione dei contenuti da parte degli studenti. Sarà possibile anche incontrare alcune delle penne nere lecchesi che in Friuli parteciparono all’intervento post-terremoto organizzato dall’Ana nazionale.

Il premio dovrà essere utilizzato dalla scuola per la formazione degli studenti con acquisto di libri, filmati divulgativi, conferenze, dibattiti, gite scolastiche, visite a musei, biglietti di ingresso al cinema o a teatro, visite programmate nei territori in cui i ragazzi possano prendere contatto con le tematiche indicate nel bando.

Tutti gli elementi utili per la partecipazione alla borsa di studio “Ugo Merlini” sono stati portati a conoscenza delle scuole in questi giorni. Gli elaborati dovranno pervenire alla segreteria della sezione Ana di Lecco entro il 27 febbraio 2026.

L’edizione 2024-2025 della borsa di studio era stata assegnata ai ragazzi della classe II B dell’Istituto comprensivo “Don Piero Pointinger” di La Valletta Brianza, che avevano presentato un accurato e articolato lavoro multimediale dedicato al tema della guerra e della pace dal primo conflitto mondiale ai tempi nostri, con particolare riferimento al territorio de La Valletta.

Nessun commento:

Posta un commento