![]() |
Il sottopasso ferroviario di via per Novegolo ad Abbadia Lariana. |
Importanti novità per l’imminente intervento di allargamento del sottopasso ferroviario di via per Novegolo ad Abbadia Lariana. Rfi ha infatti rivisto il calendario dei lavori, accogliendo le richieste dell’amministrazione comunale: i giorni di chiusura della strada passano così dai 40 originariamente previsti a 15 in totale, con conseguente riduzione dei disagi.
I lavori saranno suddivisi in quattro fasi temporali: fase 1 - dal 24 al 27 giugno: chiusura totale (24 ore su 24) della strada tra la Sp 72 e via per Novegolo per demolizione del ponte ferroviario e delle cosiddette “spalle”; fase 2 - dal 28 giugno al 19 luglio: realizzazione delle “spalle” (in questo lasso di tempo il transito veicolare sarà garantito); fase 3 - dal 20 luglio al 30 luglio: chiusura totale (24 ore su 24) della strada tra la Provinciale 72 e via per Novegolo per costruzione e varo del nuovo ponte e per attività propedeutiche; fase 4 - dal 1° agosto al 30 agosto: rifiniture accessorie, con transito veicolare garantito sotto il nuovo ponte ferroviario.
![]() |
Già delimitata l'area di cantiere in zona cimitero. |
Durante i 13 giorni di chiusura l’unico collegamento tra la Sp 72 e la zona del paese a monte del sottopasso sarà il transito da Crebbio-Maggiana-Mandello. L’area di cantiere interesserà il parcheggio di fronte al cimitero, in parte chiuso agli utenti: per tutta la durata dei lavori i posti disponibili saranno ridotti a 9 stalli per le auto e a 5 per le motociclette.
“Esprimiamo soddisfazione per questa significativa riduzione dei giorni di chiusura della strada - commenta il sindaco, Roberto Azzoni - Le nostre richieste di adottare altre tecniche e materiali sono state accolte. Ringraziamo per questo tutti gli attori coinvolti. Si tratta di un intervento fondamentale per viabilità e sicurezza e già dal 1° agosto potremo vederne i benefìci”.
Nessun commento:
Posta un commento