03 settembre 2019

Synlab e Comune di Lecco in campo con il progetto “Bambini, alimentazione e attività motoria”

Conferenza stampa, questa mattina a Lecco, per la presentazione del progetto che vedrà coinvolti sul territorio, fin dai prossimi giorni, Synlab San Nicolò e l’amministrazione pubblica della città, in campo insieme per il benessere dei più piccoli, nello specifico di tutti i bambini che quest’anno inizieranno il loro percorso scolastico.
Synlab San Nicolò consegnerà a tutti loro il libretto “Bambini, alimentazione e attività motoria”.
La pubblicazione, realizzata da tre esperti di Synlab San Nicolò Lecco e del team scientifico del progetto FitFoodness CAMKids*, consentirà ai più piccoli di intraprendere un percorso che li porterà a esplorare i princìpi di una sana alimentazione e di una corretta attività fisica, guidati da un simpatico maghetto che dispenserà consigli e nozioni utili.
“Siamo contenti di aver ricevuto pieno sostegno da parte del Comune nel portare avanti questa iniziativa - ha dichiarato il direttore  dell’Area Nord-ovest di Synlab Italia, Andrea Buratti - Settimana prossima consegneremo ai bambini che inizieranno il loro percorso di studi di scuola primaria, e alle loro famiglie, uno strumento che con simpatia affronta temi importantissimi per la loro salute. Da ormai qualche anno, accanto alla nostra attività ordinaria di Centro diagnostico, organizziamo nel territorio incontri gratuiti aperti al pubblico: anche a questo tema abbiamo scelto di dedicare uno speciale approfondimento che darà modo ai cittadini di acquisire nozioni utili alla vita quotidiana e al proprio futuro”.
In questa azione accanto a Synlab San Nicolò è sceso in campo attivamente, come detto, anche il Comune, sostenendo e condividendo l’iniziativa.
“Un progetto di sensibilizzazione importante su temi cardine per la crescita e il futuro dei più piccoli - ha affermato l’assessore all’Istruzione, Clara Fusi - che l’amministrazione promuove insieme a Synlab con l’obiettivo di informare e formare i più piccoli, insieme alle loro famiglie. Un’iniziativa rivolta ai bambini delle classi prime di tutte le scuole di Lecco, i quali verrà donato  il libretto racconta in modo giocoso i princìpi di un corretto e salutare stile di vita”.
L’iniziativa sarà arricchita da un convegno di approfondimento aperto al pubblico che si terrà lunedì 16 settembre, alle ore 19, presso la sede Synlab San Nicolò di Lecco, in corso Carlo Alberto, 76/B.
Il convegno “Bambini alimentazione e attività motoria” sarà l’occasione per esaminare il contesto allarmante in cui si trova oggi la popolazione pediatrica italiana ed europea in relazione a obesità e sovrappeso. Secondo l’Organizzazione mondiale della sanità, l’obesità rappresenta per l’Europa una delle minacce più serie alla sanità pubblica, una sfida senza precedenti, finora sottostimata e scarsamente valutata.
L’epidemia che sta emergendo tra i bambini accentuerà notevolmente il carico dovuto a problemi di salute, che causano ogni anno un milione di decessi nel continente.
Negli ultimi vent’anni, infatti, la prevalenza dell’obesità è aumentata fino a tre volte, come risultato dell’ambiente sociale, economico, culturale e dell’inattività fisica e ha ormai raggiunto proporzioni epidemiche.
In questo contesto allarmante l’Italia è la pecora nera d’Europa, con il 30,6% di bambini obesi o in sovrappeso, tra i quali si assiste alla manifestazione di patologie come ipertensione e diabete di tipo 2, malattie che in passato si presentavano solo tra gli adulti.
Oggi, secondo le statistiche, è la finestra tra i 5 e i 7 anni quella più critica per l’insorgenza dell’obesità infantile.
“Durante il convegno di lunedì 16 discuteremo dell’impatto di tale fenomeno sulla salute delle nuove generazioni e rifletteremo sui comportamenti da attuare per prevenirne le conseguenze più drammatiche - ha dichiarato il direttore sanitario di Synlab San Nicolò Lecco e Como, Claudio Zara - Come sempre abbiamo scelto di dedicare al nostro pubblico un incontro gratuito di grande valore. Il tema verrà infatti affrontato insieme a un esperto di fama nazionale come Gaetano Ideo, specialista in malattie dell’apparato digerente, della nutrizione e del ricambio di Synlab San Nicolò, e con chi, ogni giorno, si prende cura della salute della città, come i nostri specialisti Anna Clara Maria Capra e Adriana Simone.
Il progetto FitFoodness CAMKids fu ideato e realizzato tra il 2014 e il 2017 dal CAM - Centro Analisi Monza (oggi Synlab CAM Monza).
Il Centro diagnostico San Nicolò nasce nel 1970 come laboratorio di analisi mediche. Negli anni successivi vengono attivati i reparti di Diagnostica per immagini, fisioterapia e poliambulatorio specialistico.
Nel 2007 il “San Nicolò” diventa casa di cura e nel 2010 entra a far parte di Synlab, oggi il più grande gruppo europeo di diagnostica medica.

Nessun commento:

Posta un commento