28 settembre 2019

Mandello, il nordic walking affascina. E dopo la serata arriva un corso

Successo per la serata proposta dalla sezione comunale dell’Avis intitolata al dottor Gianni Comini
Da sinistra il dottor Gigi Bellaria, Roberto Rosa e il dottor Marco Missaglia.
Grande interesse, venerdì sera, nel numeroso pubblico che ha partecipato nel salone dell’Oratorio Sacro Cuore alla serata  organizzata dalla sezione comunale di Mandello dell’Avis intitolata al dottor Gianni Comini.
“Annualmente la nostra associazione dedica una serata ai  temi della medicina e della prevenzione - ha specificato in apertura il presidente del sodalizio, Roberto Rosa -  quest’anno il tema è rappresentato dal benessere e dai corretti stili di vita, con una particolare attenzione all’attività fisica”.
Proprio del ruolo importantissimo dell’attività fisica come strumento di prevenzione ma anche di terapia di differenti patologie cronico-degenerative ha parlato il dottor Marco Missaglia, medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione e docente della Scuola nazionale di medicina di prevenzione e degli stili di vita, che ha avuto il compito di introdurre la serata.
“I vantaggi - ha detto Missaglia - si riscontrano in particolare in chi è affetto da diabete, ipertensione arteriosa, cardiopatie e artrosi delle grandi articolazioni”.
Relatore dell’incontro è stato il dottor Gigi Bellaria, bioarchitetto di fama e tecnico nazionale di nordic walking, il quale ha saputo affascinare i presenti coniugando nozioni e aspetti differenti: dalla filosofia alla biologia,  dall’architettura all’attività fisica.
Il dottor Gigi Bellaria
I presenti sono poi stati invitati in modo interattivo a provare, sperimentandole, alcune posture e strategie per fare quotidianamente attività muscolare anche sul posto di lavoro.
Sono stati quindi illustrati il nordic walking e i suoi aspetti salutistici con i possibili vantaggi sulla respirazione e sulla deambulazione anche da parte di chi è affetto da problemi di lombalgia o di dolori agli arti inferiori.
Tanta la curiosità e notevole l’interesse dei partecipanti, al punto da indurre gli organizzatori a proporre un corso pratico di nordic walking da tenersi a Mandello a fine ottobre.
Il dottor Marco Missaglia
Gli interessati potranno richiedere informazioni ai responsabili della sezione mandellese dell’Avis, oppure rivolgersi presso lo studio medico del dottor Missaglia.
Comprensibilmente soddisfatto il dottor Bellaria, il quale si è detto disponibile a tenere personalmente il corso, camminando in compagnia dei partecipanti in riva al lago.
“Anche questo - ha ricordato in chiusura Missaglia - vuol dire investire in salute e fare prevenzione... a chilometro zero!”.

Nessun commento:

Posta un commento