15 settembre 2019

Antifascismo, Resistenza e Costituzione, se ne parla oggi a Varenna

Alle 17.30 a Villa Cipressi incontro con Carlo Smuraglia e Francesco Campobello per la rassegna proposta dall’associazione “Lettelariamente” di Lierna
Appuntamento con la rassegna “Discorsi sotto i cipressi”, organizzata dall’associazione culturale “Lettelariamente” di Lierna, oggi pomeriggio a Varenna. A partire dalle ore 17.30 e con ingresso libero, presso Villa Cipressi si terrà un incontro con Carlo Smuraglia e Francesco Campobello (sotto, nella foto).
Filo conduttore dell’incontro sarà il libro Con la Costituzione nel cuore - Conversazioni su storia, memoria e politica, scritto appunto da Smuraglia con Campobello.
Antifascismo, Resistenza e Costituzione sono il leitmotiv di questo libro-intervista in cui si intrecciano eventi e questioni fondamentali della Repubblica. E’ una lunga storia che si sviluppa dal 1943 a oggi e che Carlo Smuraglia ha vissuto con particolare intensità.
Gli occhi dell’avvocato, impegnato in grandi processi politici (da quelli contro i partigiani a quelli per i fatti di Reggio Emilia del 1960), gli occhi del professore universitario, punto di riferimento nel settore dei diritti e della salute dei lavoratori. Gli occhi dell’uomo delle istituzioni, protagonista nelle assemblee locali, nel Consiglio superiore della magistratura, in Parlamento e infine nell'Anpi. Il risultato è un affresco efficacissimo di un lungo periodo della nostra storia.
A fare da moderatori all’incontro odierno a Villa Cipressi saranno Enrico Avagnina, presidente dell’Anpi di Lecco, e Costantino Ruscigno.

Nessun commento:

Posta un commento