19 settembre 2019

Giornata dell’ambiente e campagna di pulizia. Lierna presente!

L’amministrazione comunale di Lierna, in collaborazione con Legambiente e con il plesso scolastico di Bellano per il coinvolgimento degli alunni della secondaria, ha aderito all’edizione italiana di “Clean up the world”, il più grande appuntamento di volontariato ambientale al mondo programmato per venerdì 20 settembre.

Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia ed è presente su tutto il territorio nazionale grazie all’instancabile lavoro di oltre 1.500 gruppi di volontari dell’ambiente che pianificano l’iniziativa a livello locale in cooperazione con associazioni, comitati e amministrazioni pubbliche.
“Questa giornata - spiega il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni - è da considerarsi una campagna di pulizia, che vuole comunicare la necessità e la voglia di riappropriarsi del proprio territorio, prendendosene cura. Testimonia altresì il bisogno della gente di mettersi in relazione per tutelare gli spazi pubblici, prendendo coscienza che, oltre a ripulire, si deve imparare a non sporcare”.
“Educare i giovanissimi al rispetto dell’ambiente, coinvolgendoli nel mantenimento del suo decoro - aggiunge - come Amministrazione riteniamo sia anche un nostro dovere, così da  contribuire concretamente a formare i cittadini di domani”.
L’azione dei volontari spazia dalla raccolta di cartacce, mozziconi e rifiuti di vario genere nelle piazze, nei boschi e sulle spiagge fino  alla battaglia contro le discariche abusive.
L’iniziativa  “Perché puliamo il mondo” è l’occasione per non restare a guardare e per mettere sotto la lente d’ingrandimento i problemi legati al degrado ambientale, oltre che per costruire insieme le soluzioni possibili, a vantaggio di tutti.


Nessun commento:

Posta un commento