05 aprile 2020

E’ morto don Eugenio, abate di Casamari. Il Coro Aldeia: “Torneremo e canteremo per te”

Vittima del coronavirus, aveva incontrato i cantori nel 2018. Il ricordo del loro presidente Rosario Regazzoni e della musicista Emanuela Milani
Don Eugenio Romagnuolo, l'abate di Casamari morto all'età di 73 anni.
(C.Bott.) Aveva superato prove e ostacoli certamente anche difficili, nella sua vita. Ma ha perso la sfida contro il nemico invisibile. Il coronavirus ha ucciso ieri pomeriggio don Eugenio Romagnuolo, 73 anni, abate dell’Abbazia di Casamari, uno tra i più importanti monasteri italiani di architettura gotica cistercense, situato nel territorio del comune di Veroli, in provincia di Frosinone.
Un lutto che tocca da vicino anche il mondo lecchese della musica, che lui tanto amava, al pari delle belle attestazioni e manifestazioni di amicizia. Già, la musica e l’amicizia, gli stessi “ingredienti” che due anni fa aveva portato dentro quell’abbazia il Coro Aldeia di Castello Brianza, protagonista nella primavera del 2018 di una mai dimenticata trasferta in Ciociaria proprio nel segno della musica, oltre che dell’arte e della spiritualità.
Così, quando lo scorso fine marzo i cantori lecchesi e il loro maestro, la mandellese Emanuela Milani, avevano saputo della malattia e del ricovero di don Eugenio nel reparto terapia intensiva dell’ospedale “Spaziani” di Frosinone in condizioni inizialmente definite gravi ma stabili, immediati erano stati l’incoraggiamento e la vicinanza della formazione corale all’abate.
“Di don Eugenio - aveva detto Emanuela Milani - in occasione del nostro incontro ho apprezzato la dolcezza che traspariva dal suo volto e la sua discrezione. Persona di poche parole, ha comunque manifestato il suo grande cuore battendo le mani  vigorosamente dopo ogni brano e dando i suoi consensi di grande amante della bella musica e dell’arte, competenze che non a caso l’hanno portato a ricoprire importanti cariche prima che fosse nominato abate a Casamari”.
Don Eugenio con Emanuela Milani nel 2018 all'Abbazia di Casamari.
A portare a don Eugenio, originario della terra di Puglia, i saluti e gli auguri del Coro Aldeia era stato, in quei giorni, Loreto Camilli, priore dell’abbazia di Casamari, che ai coristi e al suo direttore aveva detto: “Dobbiamo unirci e pregare per lui. I vostri saluti gli faranno piacere  e gli daranno grande gioia, la stessa che lui provò in occasione dell’incontro e del concerto tenuto all’abbazia nel 2018”.
Adesso, nelle ore immediatamente successive alla morte dell’abate, quello del Coro Aldeia è un dolore sincero. A farsene interprete è il presidente, Rosario Regazzoni, con queste parole rivolte direttamente a lui: “Riposi in pace, padre Romagnuolo. Siamo onorati di averla conosciuta e di aver potuto elevare i nostri canti nella splendida Abbazia di Casamari davanti a lei e ai suoi padri. La sua santa e pia figura rimarrà nei nostri ricordi e nei nostri cuori”.
Commosso anche il pensiero di Emanuela Milani. “Don Eugenio - dice il maestro del coro - era umile, silenzioso e con un cuore grande. Il suo modo di porsi era quello di una persona con il dono dell’ascolto. Non a caso assistette al nostro concerto in un religioso silenzio, con il sorriso sempre presente sul suo volto di persona buona”. 
“Soltanto al termine - aggiunge - ci regalò pochi pensieri, ricchi di significato profondo. Ci mancherai, don Eugenio, e mancherai soprattutto alla tua comunità, ora distrutta dal dolore. Torneremo a trovarti in quel di Casamari per pregare per te e con te in quella bellissima Abbazia, dove l’atmosfera è davvero particolare. La rendevi speciale tu con i tuoi monaci e noi ti dedicheremo un concerto e un brano… speciale”.
“Proprio in questi giorni - conclude la musicista - il nostro  corista  Francesco Genchi ha infatti terminato la sua composizione “O salutaris hostia”, celebre inno cantato per le Lodi mattutine della festa del Corpus Domini, creando su quel testo bellissime armonie che dedicheremo proprio a don Eugenio e ai padri dell’Abbazia, facendo risuonare le nostre voci come preghiera”.

Nessun commento:

Posta un commento