01 aprile 2020

Vertenza “La Nostra famiglia”. I sindacati: “Irrigidimento dell’associazione, ma non cederemo”

Le organizzazioni sindacali di Cgil-Fp, Cisl-Fp, Uil-Fpl e le Rsu/Rsa dell’Associazione “La Nostra famiglia” hanno incontrato oggi in videoconferenza i rappresentanti dell’ente allo scopo di verificare i presupposti ed eventualmente condividere il verbale di accordo per il riconoscimento del Fondo integrativo salariale ai lavoratori della regione.
In una nota sindacale si legge che “la discussione ha purtroppo visto un irrigidimento da parte dell’associazione sulla possibilità di anticipare ai lavoratori coinvolti le risorse economiche, evitando le lungaggini procedurali dell’attivazione del Fondo che in questa particolare fase aggraverebbe notevolmente le incombenze in capo a ogni singolo dipendente”.
“In aggiunta - aggiungono le organizzazioni sindacali - abbiamo riscontrato una netta chiusura sulla decorrenza dell’accordo di integrazione salariale che da parte sindacale doveva decorrere dal 9 marzo scorso (anziché il 17 dello stesso mese) al fine di inglobare il maggior numero di dipendenti possibili e soprattutto non attingere dagli istituti contrattuali 2020 come ferie e banca delle ore”.
“Cgil, Cisl e Uil - scrivono Tramparulo, Bodega e Falanga - sono convinte che quanto si sta verificando sul nostro territorio debba essere affrontato con grande senso di responsabilità. Tuttavia non siamo disposti a cedere senza un giusto equilibrio, istituti e diritti, in capo ai lavoratori della struttura che dimostrano quotidianamente la loro abnegazione e professionalità verso un’utenza che oggi più ancora di ieri merita di essere tutelata”.

Nessun commento:

Posta un commento