07 dicembre 2020

Varenna. Inaugurato l’ambulatorio medico, la “dedica” al dottor Ugo Maloberti



Inaugurato a Varenna l’ambulatorio medico, oggetto di un radicale intervento di ristrutturazione e ora intitolato al dottor Ugo Maloberti. La cerimonia di ieri è stata presieduta dal sindaco, Mauro Manzoni, e ha visto la partecipazione del nipote e del pronipote dello stimato medico, che operò nella "perla del Centrolago" per ben quarant'anni, dal 1938 al 1978.

Il primo cittadino ha rimarcato come l’ambulatorio, in un piccolo borgo qual è Varenna, non sia un semplice presidio medico ma un segno dell’attenzione della comunità per la cura della salute di ciascuno, in particolare dei più deboli e dei più fragili. Un’attenzione che si è concretizzata nella scelta dell’amministrazione comunale di investire risorse in quest’opera di radicale ristrutturazione.

Il progettista dell’intervento, architetto Alex Ongania, ha riassunto i dettagli delle opere, costituite dalla formazione di un cappotto d’isolamento termico, dalla posa di nuovi serramenti ad alta efficienza energetica, dal rifacimento dell’impianto di climatizzazione invernale e raffrescamento estivo, con pompa di calore ad alta efficienza.



Inoltre si è dato corso all’adeguamento degli impianti idraulici ed elettrici, al completo rifacimento dei servizi igienici, attrezzati anche per gli utenti diversamente abili, alla tinteggiatura e al rivestimento interno dei locali con materiale impermeabile e di facile lavatura e disinfezione.

Particolari ringraziamenti sono stati rivolti dal sindaco all’impresa Fagioli di Varenna, che ha eseguito i lavori a regola d’arte, con professionalità e nel rispetto dei tempi concordati.

Il sindaco Manzoni ha quindi ricordato la figura del dottor Maloberti, che ha curato con dedizione e autorevolezza tanti varennesi. “Abbiamo voluto onorare e perpetuare la memoria del dottor Maloberti, della sua grande disponibilità, competenza e umanità dimostrate nello svolgimento del proprio lavoro a servizio della popolazione - ha detto - nonché per il rilevante impegno civico profuso mediante la sua intensa partecipazione a molteplici iniziative in ambito culturale. Un segno eloquente in un periodo in cui, a causa ogni comunità”.



A seguire Corrado, nipote del compianto dottore, dopo aver portato il saluto e i ringraziamenti della madre, la signora Carla, assente per motivi di salute,  ha rivolto un pensiero a tutto il personale medico che in questo particolare momento storico si sta impegnando senza risparmio nell’assistere gli ammalati, trasformando la propria professione in una autentica missione.

In ultimo, si è proceduto allo svelamento della targa alla memoria e al taglio del nastro da parte del sindaco e del piccolo Alessandro, pronipote del dottor Maloberti.

I presenti hanno poi potuto visitare il nuovo ambulatorio, benedetto dal parroco di Varenna, don Carlo Lucini.











Nessun commento:

Posta un commento