02 marzo 2023

Quaresima. Tra i progetti della diocesi anche aiuti alla missione in Mozambico di don Filippo Macchi

Don Filippo Macchi
 
(C.Bott.) C’è anche la missione del Mozambico dove opera don Filippo Macchi tra i progetti per la Quaresima 2023 della diocesi di Como. Dal 2021 prete fidei donum nella diocesi di Nacala, l’ex vicario della parrocchia “Sacro Cuore” di Mandello Lario sta svolgendo il ministero pastorale nella parrocchia di Mirrote.

Due, in particolare, i progetti che stanno a cuore a don Filippo. Il primo, per un importo complessivo di 24.500 euro, riguarda l’acqua per la comunità di Mirrote. “Da anni - scrive il sacerdote - la presenza di crepe nei due tank principali che raccolgono l’acqua dalla sorgente e da cui parte la distribuzione nell’abitato creano una importante dispersione d’acqua”.
“Per questo motivo - aggiunge - le cisterne non possono mai essere riempite completamente, impedendo così di sfruttare appieno la potenzialità dell’impianto. Per questo si vorrebbe intervenire per ridurre gli sprechi e per il bene della gente che attinge quotidianamente a queste vasche”.
C’è poi il “progetto Lar”. Dopo l’assalto alla parrocchia di Chipene dello scorso settembre costato la morte di suor Maria de Coppi, originaria di Vittorio Veneto, in Mozambico dal ’63, le religiose comboniane hanno continuato a prendersi cura pur tra mille difficoltà delle persone e in particolare delle ragazze che vivevano con loro nel convitto.
“Alcune di quelle ragazze ora sono rimaste a vivere a Chipene - scrive don Filippo - e una di loro è stata accolta nella scuola tecnica femminile di Nacala, le altre nel convitto della parrocchia di Alua. Per permettere alle suore di continuare a prendersi cura delle ragazze in quei luoghi servirebbero alcuni letti a castello e semplici complementi di arredo”.
Il progetto in questione può essere finanziato con la somma di 3.000 euro.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento