04 marzo 2023

Rally, al via la stagione dei Vitali. Maurizio e Stefano: “Possiamo toglierci belle soddisfazioni”

 
(C.Bott.) E’ iniziata la stagione rallistica della famiglia Vitali. Residenti ad Abbadia Lariana, papà Maurizio e suo figlio Stefano, rispettivamente navigatore e pilota, avevano debuttato insieme lo scorso anno partecipando in maggio al Rally della Valle Intelvi su una Suzuki Swift Racing Star e disputando poi in settembre il Rally della Valle Imagna e in ottobre il “Due Valli” in quel di Verona.

Nella seconda metà dello scorso mese di febbraio Maurizio e Stefano hanno preso parte a Varese alla 31.ma edizione del Rally dei Laghi, gara valevole per la Coppa Italia Zona 2. La partecipazione, in accordo con il team “Calibra” che ha messo a disposizione la vettura - sempre una Suzuki Swift - aveva lo scopo di testare l’auto, di recente sottoposta a una completa revisione, oltre a far percorrere chilometri a Stefano, appunto alla sua quarta partecipazione a un rally.
Si è trattato di una competizione complicata, con un clima invernale e un fondo stradale particolarmente viscido. I Vitali, tuttavia, si sono decisamente ben comportati.
 
 
 
Io e papà Maurizio - commenta Stefano, classe 2003 - abbiamo disputato quel rally a bordo di una Suzuki Swift 1.0 Boosterjet con l’obiettivo di “fare chilometri” e prepararci per il Rally del Ciocco, prima gara della Suzuki Rally Cup, a cui quest’anno parteciperemo nella categoria Racing Start, dove sono previste sette prove. Da parte nostra vogliamo ringraziare tutti coloro i quali ci seguiranno durante l’intera annata e che rendono possibile tutto ciò”. 
Dal canto suo papà Maurizio afferma: “Grazie a “Calibra” per averci messo a disposizione un’ottima auto. Io e Stefano siamo convinti che questa partnership potrà portarci tante soddisfazioni in questa stagione”.Il Rally dei Laghi - aggiunge il navigatore di Abbadia - è da sempre una gara tosta e essere arrivati al traguardo senza il minimo problema meccanico è un ottimo punto di partenza. Stefano è stato bravo a non deconcentrarsi e a mantenere sempre alta l’attenzione”.
 
 
Dalla prossima settimana si farà… sul serio. Vitali padre e figlio parteciperanno infatti alla 16.ma edizione della Suzuki Rally Cup, trofeo organizzato dalla casa madre che seguirà le gare del campionato italiano assoluto Rally 2023.

Le sfide saranno sette, a partire dal Rally del Ciocco del 10 e 11 marzo, in terra di Toscana, per poi proseguire con il Rally del Piemonte ad Alba, il “Targa Florio” in Sicilia, il “Rally della lana” a Biella, il “Mille miglia” a Brescia, il Rally di Sanremo e infine quello di Monza, che si disputerà all’interno dell’autodromo. “Ci confronteremo sia con altri giovani piloti sia con rallisti esperti”, evidenzia Stefano Vitali.

 
Va detto che suo padre Maurizio aveva partecipato al campionato nazionale già nel 2021 e ottenuto il primo posto con Claudio Vallino nella categoria destinata alle racing start, auto quasi completamente di serie.
Nell’arco della stagione appena iniziata Vitali affiancherà poi Marco Silva al Rally delle Prealpi orobiche, in calendario a Bergamo, e alla “Coppa Valtellina”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento