03 maggio 2019

Liceo Leopardi di Lecco, mostra il 4 e 5 maggio dedicata a Leonardo da Vinci


Sabato 4 maggio alle ore 15, allo “Spazio Oto LAB” in via Mazzucconi a Lecco, verrà inaugurata la mostra “Leo Lab - 500 anni nel di-segno di Leonardo”.

Si tratta di un percorso in quattro stanze per addentrarsi nel mistero e nella bellezza dei disegni di Leonardo, con visite guidate e laboratori per bambini a cura degli studenti del Liceo classico e scientifico “Giacomo Leopardi” di Lecco.
La mostra, a ingresso libero, rimarrà allestita anche domenica 5 e potrà essere visitata in queste fasce orarie: sabato dalle 15 alle 19, domenica dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 17.30.
Ognuna delle quattro stanze è dedicata a uno specifico aspetto dell’opera e della vita di Leonardo, che sarà possibile scoprire attraverso visite guidate a cura degli studenti.
La prima stanza, denominata “Le macchine”, mette in luce il legame esistente tra i progetti di Leonardo e molte invenzioni moderne, tra cui anche oggetti di uso quotidiano.
Nella seconda stanza, intitolata “I disegni”, sarà possibile scoprire l’ecletticità di Leonardo, partendo proprio dall’osservazione dei suoi celebri codici, che spaziano dalla matematica all’anatomia, dalla meccanica all’architettura.
“Leonardo ri-progetta Lecco” è il titolo della terza stanza, che affronta temi  legati all’urbanistica e alla progettazione partendo dagli studi che Leonardo fece in questo campo, non tralasciando aspetti di grande attualità, come la densità edilizia e l’efficienza delle infrastrutture.
L’ultima stanza, dal titolo “I dipinti”, ha quale protagonista il Cenacolo vinciano, opera che ancora oggi non smette di sorprendere visitatori provenenti da ogni parte del mondo con il suo messaggio universale.
L’allestimento ricrea con alcuni semplici elementi l’ambiente di un vero refettorio, arricchito con parole e immagini di autori del passato e contemporanei che si sono lasciati ispirare dal capolavoro di Santa Maria delle Grazie.
Infine, per i bambini dai 5 ai 12 anni, ci sarà la possibilità di partecipare a un laboratorio creativo che prevede attività artistiche e manuali riprese proprio dagli studi leonardeschi.
Un modo alternativo e divertente per iniziare a conoscere la vita e le opere del “genio”. Alle 16 merenda per tutti i bambini offerta dalla Icam e dal panificio Pozzoni di Lecco.

Nessun commento:

Posta un commento