06 marzo 2020

Dal Lario a Tarifa, il sogno di Monica Gilardoni ha i colori dell’iride

La mandellese, grande appassionata di kitesurf, ha partecipato a Capo Verde, unica atleta italiana, al campionato del mondo di questa disciplina sportiva
Monica Gilardoni, 27 anni.
(C.Bott.) Nella primavera dello scorso anno era partita per la Spagna destinazione Tarifa, città dell’Andalusia con una popolazione di poco superiore ai 17.000 abitanti, conosciuta come la “città del vento” e, non a caso, patria del surf.
Nel comune più meridionale dell’intera Europa continentale Monica Gilardoni, mandellese, 27 anni compiuti lo scorso 14 dicembre, c’era stata per la prima volta un paio d’anni fa in una "pausa dal lavoro". Lì aveva scoperto il kitesurf e si era subito innamorata di questa disciplina sportiva nata poco più di vent’anni fa, al punto da indurla a prendere una serie di lezioni e da farle dire: “E’ bellissimo, voglio fare questo nella vita”.
Un sogno? Forse, ma un sogno che si stava avverando o, per meglio dire, che si è avverato e che in questi giorni l’ha vista partecipare - unica atleta italiana - al campionato del mondo di kitesurf GKA 2020 che si è disputato a Capo Verde, al largo della costa nord-occidentale dell’Africa, con un brillante quarto posto ottenuto nella giornata di ieri, piazzamento che l'ha dunque collocata ai piedi del podio della competizione femminile.
A Capo Verde Monica, alla quale ben si adatta la “qualifica” di giramondo, era arrivata un paio di mesi fa, dunque a cavallo tra la fine del 2019 e l’inizio di quest’anno. Con lei il suo compagno, istruttore di kitesurf.
“E’ stata una bellissima esperienza - è il suo commento - considerato tra l'altro che questa era la prima competizione a cui partecipavo. Ero insomma anche molto emozionata, ma devo dire che con i ragazzi della GKA mi sono trovata davvero bene e le persone che ho incontrato sono fantastiche. Sì, mi sono sentita da subito in famiglia”.
Va detto che prima di affrontare la sua nuova esperienza di vita in Spagna Monica Gilardoni ha abitato per alcuni anni ad Abbadia Lariana. Da poche settimane iscritta alla Lega navale di Mandello, la ventisettenne è tesserata alla Federazione italiana vela.

3 commenti:

  1. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. What if you wanted to spend the day sailing on the lake with your friends and family? What should you do first, and how should you go from there? Those visiting Tahoe can stop at Sunnyside Marina to rent a Tahoe paddle board, which is available in many sizes (18-24 feet). Reservations are strongly recommended. To take advantage of the blue brilliance of Tahoe lake, Sunnyside Marina is a great location to do so, since it is widely regarded as one of the best places to board a boat in the region.

    RispondiElimina