01 marzo 2023

“Un dolce raro per bambini fragili”. Da “Amerigo” la solidarietà passa da un lievitato con le mele

 
(C.Bott.) “Un dolce raro per bambini fragili”. Nella settimana in cui si celebra la Giornata mondiale delle malattie rare, che si propone di richiamare l’attenzione sulle esigenze e sulle attese di una comunità che nel mondo conta oltre 300 milioni di persone (in Italia i malati rari solo più di due milioni e uno su 5 è un bambino), le associazioni “S.I.L.V.I.A. - Sorridere illumina la via infondendo allegria” e “Diversamente genitori”, con il patrocinio dell’Asst Lariana, hanno proposto ai panettieri e ai pasticcieri di destinare il ricavato della vendita di un dolce da loro stessi realizzato all’attuazione del progetto “Il sogno di Zeno” che intende promuovere nella scuola la “comunicazione aumentativa alternativa” come una lingua fra tante altre.

Il progetto, portato avanti in collaborazione con l’Unità operativa di neuropsichiatria e psicologia nell’infanzia e nell’adolescenza e con la Pediatria dell’Asst, è rivolto alle scuole di ogni ordine e grado che vogliano attivare percorsi di inclusione proprio mediante la CAA, con l’aiuto di una terapista esperta in materia che possa indirizzare gli insegnanti nelle scelte o attuare con loro momenti formativi specifici.
All’iniziativa, denominata come detto “Un dolce raro per bambini fragili” e lanciata anche attraverso gli hashtag uniamoleforze! e facciamosquadra!, ha aderito la pasticceria “Amerigo” di Mandello Lario, che ha creato un apposito dolce in vendita da domani, giovedì 2 marzo, a domenica prossima, impegnandosi a devolverne parte del ricavato proprio alle associazioni “S.I.L.V.I.A.” e “Diversamente genitori”.
Il dolce è un lievitato con le mele, disponibile presso l’esercizio commerciale di piazza della Repubblica al prezzo di 12 euro.

Nessun commento:

Posta un commento