01 maggio 2019

"Lettelariamente", l'11 maggio giornata dedicata alla Costituzione italiana


(C.Bott.) Una giornata dedicata alla nostra Costituzione e, nello specifico, all’articolo 3 che recita: “Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali”.

“E’ compito della Repubblica - continua lo stesso articolo - rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale che, limitando di fatto la libertà e l’eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l’effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all’organizzazione politica, economica e sociale del Paese”.
A proporla, quella giornata significativamente denominata "Ostacoli da rimuovere!", è l’associazione culturale “Lettelariamente” di Lierna e l’appuntamento è per sabato 11 maggio.
Due i momenti centrali dell’evento. Al mattino alle 9, alla Sala Don  Ticozzi di Lecco, incontro con Raffaele Mantegazza, docente di Scienze pedagogiche al Dipartimento Medicina e chirurgia dell’Università di Milano-Bicocca, e premiazione dei partecipanti al concorso di scrittura Incipit, con intervento di Luca Pedrazzoli, presidente di giuria, e proiezione del video delle associazioni Lezioni al campo e Lo specchio.
Al pomeriggio, a Villa Monastero di Varenna, a partire dalle 17.30 sarà Gad Lerner, giornalista, conduttore televisivo e scrittoreil protagonista dell’incontro, a cui seguirà la premiazione dei  partecipanti al concorso video maker, con intervento di Paola Nessi, regista lecchese, presidente della giuria.

Nessun commento:

Posta un commento