01 dicembre 2020

Abbadia Lariana, il calendario dell’Avvento “accende” da oggi il Museo setificio

Sui canali social ogni giorno alle 18.30 un capitolo di una storia raffigurata sulle finestre dell’edificio. Il lancio dei palloncini l’8 dicembre in simultanea alle 15 da ogni abitazione



(C.Bott.) Ogni finestra della facciata principale dell’edificio illuminata e tale da rendere ben visibile un disegno destinato ad accompagnare piccoli e grandi incontro alle festività di fine anno. Il Civico museo setificio “Monti” di Abbadia Lariana si appresta a diventare anche per questo 2020 un vero e proprio calendario dell’Avvento, come sperimentato con successo nel dicembre dello scorso anno.

Quest’anno, alla luce della situazione venutasi a creare in conseguenza dell’emergenza sanitaria, sarà anche possibile partecipare direttamente da casa all’apertura delle finestre del calendario. Basterà connettersi, da oggi e fino alla vigilia di Natale, sui canali Facebook e Instagram del Museo setificio per guardare il video che documenta appunto il momento dell’apertura delle finestre e per seguire ogni giorno di dicembre le avventure di Lino e Bianca, protagonisti di “una storia magica” ambientata proprio ad Abbadia. Ogni volta, sempre alle 18.30, ne verrà letto un capitolo e il disegno riprodotto sulla finestra richiamerà il brano del racconto di volta in volta proposto.

Un Avvento diverso, dunque, come inedito sarà anche il lancio dei palloncini proposto ogni anno dal Comune in collaborazione con la Pro loco e con la comunità pastorale di Abbadia. In questo caso l’appuntamento è per il pomeriggio di martedì 8 dicembre, ricorrenza dell’Immacolata.

Il momento del lancio dei palloncini lo scorso anno dal campo sportivo di Abbadia.

 

La novità è rappresentata dal fatto che i palloncini, a ognuno dei quali verrà appesa come da tradizione la letterina a Babbo Natale, non verranno lanciati dal campo sportivo del paese bensì dalle abitazioni di ogni bimbo alle ore 15 in simultanea. A dare il via al lancio sarà il rintocco delle campane della parrocchiale di San Lorenzo, accompagnato da una diretta streaming.

I palloncini verranno consegnati il giorno stesso, dunque martedì 8, dalle 9 alle 9.45 a Crebbio presso la piazza della chiesa di Sant’Antonio, dalle 10 alle 10.30 al lavatoio di Linzanico, dalle 10.45 alle 11.30 al lavatoio in frazione Borbino e tra le 11.45 e le 13 presso il parcheggio in via dell’Asilo.

L’invito è di recarsi a ritirare il palloncino una sola persona per ogni nucleo familiare, con mascherina e nel rispetto del distanziamento.


 

Nessun commento:

Posta un commento