13 marzo 2020

Coronavirus. I contagiati a Mandello salgono a quattro, uno a Lierna

Nuovo appello del sindaco, Silvano Stefanoni: “Rinnovo l’invito a non farsi prendere dal panico e a non diffondere notizie non corrette”
I casi di persone contagiate dal Coronavirus a Mandello sono saliti a 4. I dati non sono ancora definitivi ma la conferma arriva dal sindaco, Riccardo Fasoli.
“La provincia di Lecco - scrive sulla sua pagina Facebook il primo cittadino - ha visto raddoppiati i casi in due giorni e il sistema sanitario si sta adoperando per seguire la parte sanitaria prima di quella informativa”. “I risultati del nostro restare in casa - aggiunge - si vedranno tra diversi giorni”.
Quindi un nuovo accorato appello alla cittadinanza: “State in casa ed evitate di mettere in contatto gruppi familiari diversi. Abbiate attenzione nei confronti dei più anziani e di chi soffre già di altre malattie”.
Primo caso di contagio anche a Lierna. Lo conferma in una nota il sindaco. “Caro concittadino - scrive Silvano Stefanoni - come ben saprai per il rapido diffondersi del Coronavirus è stato disposto che qualsiasi ordinanza contingibile e urgente al riguardo non sia più di competenza dei sindaci, ma esclusivamente del coordinamento regionale e ministeriale. A ogni Comune, però, è stato chiesto di attivare il Centro operativo comunale per la gestione dell’emergenza sanitaria sul territorio di pertinenza e a Lierna l’abbiamo già attivato”.
“Tutto ciò premesso - aggiunge - anche a nome di tutta l’amministrazione comunale tengo a esprimerti, rappresentando l’istituzione più vicina al territorio, che sentiamo in primo luogo la responsabilità di una corretta e aggiornata informazione a beneficio della salute di ciascuno di noi. Sono sicuro che saremo in grado, grazie al grande coordinamento delle istituzioni interessate, di affrontare i possibili sviluppi”.
“A Lierna mi hanno da poco confermato la presenza di un caso - osserva Stefanoni - al quale in quanto persona esprimo la mia vicinanza. Ho estrema fiducia nell’autorità sanitaria (ATS) che sta operando secondo i propri protocolli con professionalità, nelle autorità governative e naturalmente nel personale della nostra struttura comunale, impegnato in questi giorni nel garantire i servizi al paese”.
Il sindaco conclude: “Tutto il mio plauso va anche ai cittadini che in questi giorni stanno collaborando con il loro comportamento alla tutela della salute pubblica. Rinnovo a tutti l’invito a non farsi prendere dal panico e a non diffondere notizie non corrette. Il ruolo di ogni sindaco in questo momento così delicato e di grandi incertezze è tutelare i cittadini, esortando ciascuno al rispetto delle indicazioni sanitarie e delle buone  abitudini di vita per arginare il virus, oltre a veicolare le corrette notizie e a non generare paure ulteriori e pericolose. E’ nostro dovere tutelare tutti, senza lasciare indietro nessuno. Grazie per la collaborazione e continuiamo   insieme con fiducia a seguire le indicazioni ricevute dagli enti competenti. Restiamo a casa!”.

Nessun commento:

Posta un commento