24 maggio 2020

Chili in più e centimetri di troppo sul girovita? Il dottor Missaglia: “Ecco come perderli”

Il medico mandellese specialista in Scienza dell’alimentazione ne parlerà martedì prossimo alle 19.10 a Espansione Tv
Il dottor Marco Missaglia
Tante settimane di lockdown hanno indubbiamente inciso sul benessere psicofisico di tutti. Il non potere uscire di casa e il restare appunto tra le  mura domestiche hanno portato inesorabilmente a modificare stili di vita e abitudini, con il risultato di ritrovarsi spesso ai fornelli. O davanti… al frigorifero. Conseguenza del mancato movimento e dei peccati di gola sono stati i chili di peso in più che molti si sono ritrovati e qualche centimetro di troppo del girovita.
Più che un fatto estetico, proprio l’aumento del girovita può rappresentare un problema per la salute poiché aumenta il rischio di andare incontro a patologie cardiovascolari e metaboliche quali il diabete e l’ipercolesterolemia. A evidenziarlo è il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello specialista in Scienza dell’alimentazione e dietologia.
Di questo e delle strategie per arginare gli eccessi alimentari del lockdown Missaglia parlerà martedì 26 maggio durante la puntata di Angoli in onda alle 19.10 su Espansione Tv.
Lo specialista mandellese si soffermerà su un’alimentazione equilibrata per cercare di perdere i chili acquisiti e proporrà piatti veloci adattabili alle nuove indicazioni per la cosiddetta “fase 2”.
“In questa stagione - spiega il dottor Missaglia, che è anche docente alla Scuola nazionale di medicina di prevenzione e degli stili di vita - si può pensare a comodi e semplici piatti da preparare in casa e da consumare sul luogo di lavoro quali ad esempio insalatone colorate, accompagnate da uova sode oppure da tonno  sgocciolato, o ancora a un’insalata caprese con la mozzarella”.
“Se guardiamo alla vicina Valtellina - aggiunge - pensiamo anche a un carpaccio di bresaola e funghi porcini. E per chi preferisce uno stile vegano, è ottimo anche il mango oppure l’avocado, magari con soia o quinoa”.
Per gli spuntini spezza fame il medico dietologo consiglia yogurt alla frutta, oppure centrifugati accompagnati da frutta secca come mandorle o anacardi, o ancora una coppa con fragole e ricotta. Bene anche il frappè o un gelato alla frutta.
“Da considerare ancora per un pasto veloce - conclude lo specialista mandellese - un bel piatto di prosciutto e melone, così come durante il periodo caldo un piatto unico costituito da quattro palline di gelato fiordilatte accompagnate da frutta stagionale, ad esempio albicocche o fragole”.
Appuntamento quindi martedì prossimo alle 19.10 su Espansione Tv (canale 19 del digitale terrestre).

Nessun commento:

Posta un commento