21 maggio 2020

Mandello. In un video un brano eseguito dagli alunni di prima C del “Volta”

Un video di poco meno di due minuti. Ne sono protagonisti gli alunni di prima C dell’Istituto comprensivo statale “Alessandro Volta” di Mandello, ripresi durante l’esecuzione di un brano musicale.
Al pianoforte vi sono Daniel Cecot, Marta Bonacina e Silvia Poli, al flauto dolce Chiara Barzaghi, Francesco Fagetti, Leonardo Gilardoni, Tommaso Cantoni, Emma Guattini, Anna Luz Mereu, Emanuele Ciavatta, Martino Sala, Renato Panzeri, Marta Paolone, Alessandra Crotta, Sofia Beggar, Matilda Manfreda e Diana Binda. La classe è completata da Pietro Barlascini, Melissa Bosu, Samuel Buzzi, Ilaria Donato, Mohamed Elmansouri, Vittorio Libera, Jacopo Mauri e Alessandro Saad.
Il video, realizzato sotto la guida del docente di musica Alessandro Milesi, rientra tra i progetti nati e portati avanti per l’esigenza di trovare qualcosa di stimolante per i ragazzi durante il periodo in cui alunni e docenti si sono visti costretti a svolgere attività didattica a distanza per via del lockdown imposto dall’emergenza coronavirus.
E’ stato così composto il brano Verrà il tempo, indicato per essere eseguito tanto al pianoforte quanto con i flauti dolci.
I ragazzi hanno ricevuto la partitura e le istruzioni per affrontare lo studio del brano stesso, oltre alla registrazione per poter procedere al montaggio video in modo corretto.
“Ciascuno ha lavorato da casa con grande impegno - dice il docente - e il risultato che ne è scaturito è il frutto di un efficace lavoro comune”. “La cosa più bella - aggiunge - è stata vedere l’emozione di ragazzi e genitori dinanzi al risultato finale”.

Nessun commento:

Posta un commento