16 maggio 2020

Il parroco di Abbadia Lariana: “E' tempo di mettere da parte dubbi, paure e incertezze”

Le messe prefestive e festive verranno celebrate presso la palestra comunale e a Crebbio nel salone sottostante l’asilo. I riti dei giorni feriali si terranno nel giardino parrocchiale
Don Fabio Molteni, parroco di Abbadia Lariana.
Con la messa prefestiva di sabato 23 maggio e quelle festive di domenica 24 riprenderanno anche ad Abbadia Lariana le celebrazioni liturgiche aperte ai fedeli.
“Il lungo stop imposto dalle misure di sicurezza attuate per limitare i contagi da coronavirus - spiega il parroco, don Fabio Molteni - ha sicuramente generato in ciascuno di noi il desiderio di riprendere a incontrarsi come comunità cristiana, nelle celebrazioni e nelle iniziative comunitarie. Constato però anche un certo timore nel riprendere la vita normale e in questa fase credo sia opportuno mettere in atto tutti gli accorgimenti suggeriti, che ci consentono di agire in sicurezza”.
“Occorre tuttavia mettere da parte le incertezze, i dubbi e le difficoltà che possono paralizzare i nostri desideri, le nostre aspettative e anche la fiducia nel Signore e nel nostro prossimo - aggiunge - permettendo così al virus di condizionarci ulteriormente anche a livello morale e spirituale. E di chiuderci in noi stessi. Il mio augurio, invece, è di rivederci numerosi e colmi di fiducia e speranza, alla ripresa delle celebrazioni eucaristiche”.
A questo proposito, proprio per motivi di sicurezza oltre che di praticità, ad Abbadia le messe prefestive e festive verranno celebrate non nella chiesa d San Lorenzo ma presso la palestra comunale e a Crebbio nel salone sottostante l’asilo parrocchiale.
Questi dunque i giorni e gli orari delle messe: al sabato alle ore 17 a Crebbio e alle 18 ad Abbadia, la domenica alle 10.30 e alle 18 ad Abbadia. Per ora non è invece prevista alcuna celebrazione nella chiesa di San Giorgio e ai Piani Resinelli.
Settimana prossima, poi, le messe feriali - aperte anche in quel caso alla partecipazione dei fedeli - si celebreranno ad Abbadia, nel giardino parrocchiale, martedì 19, mercoledì 20 e venerdì 22 maggio, sempre alle 8.30.
Nel contempo sono state ricordate ai fedeli le disposizioni cui attenersi in occasione delle celebrazioni liturgiche. La distanza di sicurezza dovrà essere pari ad almeno un metro laterale e frontale e l’accesso alla “chiesa” rimarrà contingentato e regolato da volontari e collaboratori che - indossando adeguati dispositivi di protezione individuale, guanti monouso e con un evidente segno di riconoscimento - favoriranno l’accesso e l’uscita e vigileranno sul numero massimo di presenze consentite.
Per favorire un accesso ordinato, sia durante l’entrata sia all’uscita andrà rispettata la distanza di sicurezza di almeno un metro e mezzo. Coloro i quali accederanno ai luoghi di culto per le celebrazioni saranno tenuti a indossare le mascherine.
Non sarà consentito l’accesso in caso di sintomi influenzali o problemi respiratori, o in presenza di una temperatura corporea pari (o superiore) a 37,5°, oltre che a coloro i quali sono entrati in contatto con persone positive al Sars-CoV-2 nei giorni precedenti.
Infine all’ingresso ci si dovrà igienizzare le mani.
Alle messe si ometterà lo scambio del segno della pace e la distribuzione della Comunione avverrà dopo che il celebrante e l’eventuale ministro straordinario avranno curato l’igiene delle loro mani e indossato guanti monouso.
Le offerte, infine, non saranno raccolte durante la celebrazione ma potranno essere lasciate in un apposito contenitore sistemato all’uscita.
Il parroco don Fabio ricorda altresì che ancora domani, domenica 24 e domenica 31 maggio, alle 20.30, sarà possibile seguire in streaming sulla pagina Facebook della parrocchia di San Lorenzo la recita del rosario che avverrà nel giardino parrocchiale.

Nessun commento:

Posta un commento