22 maggio 2020

Lierna, dal 1° giugno i parcheggi a pagamento. In piazza IV Novembre sosta con disco orario

A partire da lunedì 1° giugno torneranno in funzione a Lierna le soste a pagamento, fatta eccezione per il parcheggio di piazza IV Novembre. Quest’ultimo parcheggio sarà regolamentato da sabato 23 maggio con una sosta di  30 minuti con disco orario per favorire la fermata di chi si reca nei negozi del centro per rapide commissioni.
In particolare tutti coloro i quali vanno a prendere il pane e altri generi alimentari, il giornale o un caffè potranno sostare in piazza appunto per mezz’ora gratuitamente.
“Si vuole incentivare anche così la “ripartenza” delle attività commerciali - spiega il sindaco, Silvano Stefanoni - dopo la forzata e prolungata sosta dovuta alla pandemia del Covid-19”.
Inoltre, sempre dal 1° giugno, entrerà in funzione la App di EasyPark per dare la possibilità, già nell’attuale stagione turistica, di pagare il parcheggio non soltanto  con i tradizionali “gratta e sosta”, ancora in vigore e in vendita presso negozi, bar, pizzerie e chioschi del paese, ma anche attraverso una applicazione facilmente scaricabile su qualsiasi smartphone.
Utilizzando quell’applicazione, ogni turista o cittadino risparmierà tempo, in quanto con EasyPark, ricaricabile con carta di credito, si avrà sempre il pieno controllo della sessione di sosta.
Si potrà inoltre iniziare comodamente la sosta senza la necessità di avere a disposizione monete, verificare l’inizio e la fine del periodo corrisposto ovunque ci si trovi, evitare multe in prossimità della scadenza prolungando la sosta, o scegliere di pagare in qualsiasi momento un parcheggio grazie all’inserimento  del semplice codice di Lierna, reperibile nella stessa App.
I pagamenti con questa applicazione varranno per tutti i parcheggi blu di Lierna. Infatti EasyPark geolocalizza in automatico il posto in cui si trova il conducente. Quest’ultimo deve limitarsi a inserire la targa del proprio veicolo nell’applicazione e  pagare per il tempo che gli necessita.
“Con questo nuovo sistema - aggiunge il primo cittadino - l’amministrazione comunale di Lierna, desiderosa di realizzare un paese sempre più vivibile e Smart, si ripromette ancora volta di andare incontro alle esigenze di tutti. Siamo convinti che l’innovazione può funzionare soltanto se in concreto si attua una semplificazione e la flessibilità dei servizi”.

Nessun commento:

Posta un commento