31 maggio 2020

Lierna un anno dopo il voto: “Noi, sempre al fianco di tutti i cittadini”

Il sindaco Silvano Stefanoni: “Poi è arrivata la pandemia ma, pur tra mille difficoltà, non ci siamo mai fermati, dando sempre la priorità ai provvedimenti a tutela della salute pubblica”
Silvano Stefanoni, da un anno sindaco di Lierna.
Esattamente a un anno di distanza dalle elezioni comunali di fine maggio 2019, il sindaco di Lierna, Silvano Stefanoni, e la sua Amministrazione indirizzano alla cittadinanza questa lettera aperta:
Carissimi tutti, eccoci un anno dopo la nostra elezione del 27 maggio 2019 a tirare un po’ di somme senza però ripeterci su ciò che vi avevamo già riferito nelle comunicazioni di fine 2019. Prima di entrare in qualsiasi dettaglio, desideriamo spendere due parole sul periodo, che ha stravolto particolarmente da febbraio ad aprile la nostra vita e le nostre abitudini per contrastare la diffusione del piccolissimo e assai virulento coronavirus, il cui nome è purtroppo a noi tutti molto familiare.
Se da un lato molti sono stati i sacrifici da parte di tutti e per alcuni sono e saranno anche pesanti le conseguenze economiche e sociali della ripresa, questo tempo ci ha fatto scoprire anche tanta vicinanza e solidarietà.
Pertanto in particolare vogliamo ringraziare ancora una volta pubblicamente il capogruppo degli Alpini di Lierna, Corrado Pensa, e tutta la sua squadra, il presidente dell’Ana di Lecco, Marco Magni, e il coordinatore del Nucleo di Protezione civile, Pinuccio Dajelli, per il loro fattivo contributo ai diversi servizi di sostegno attivati in questi mesi in paese; il presidente della Pro loco di Lierna, Patrick Rubini, e tutto il suo gruppo per la disponibilità e la serietà nello svolgimento dei compiti sul nostro territorio; tutti i dipendenti del Comune d Lierna per avere sempre garantito, nonostante mille disagi, i servizi alla cittadinanza e specialmente per averci sopportato e supportato; i ristoratori, le aziende, i negozi e i cittadini, che in diverse modalità e differenti momenti hanno donato pranzi, mascherine e altro.
Inoltre non possiamo dimenticare che solo grazie alla disponibilità dei nostri negozianti siamo riusciti a garantire a tutti un eccellente servizio a domicilio dei beni di prima necessità e dei farmaci.
Grazie al dottor Carlo Santini per il nostro quotidiano scambio di informazioni, perplessità e sensazioni sull’andamento del virus a Lierna e per la sua vicinanza e sorveglianza sulla nostra salute.
Un grazie va sicuramente anche al nostro parroco don Marco, per essere rimasto sempre al fianco di tutti noi a offrire vicinanza spirituale e parole di conforto.
Un ultimo grande grazie, da parte mia e di tutta l’Amministrazione, è doveroso rivolgerlo a tutti i concittadini, che hanno affrontato questa fase di pandemia di Covid-19, spesso drammatica e ancora oggi dal futuro incerto, con pazienza, caparbietà e intelligenza, rispettando le disposizioni e soprattutto ascoltando il buon senso.
A tutta la mia squadra, segretario comunale compreso, desidero esprimere come sindaco un particolare ringraziamento per non avermi mai fatto mancare quotidianamente il supporto sia morale sia operativo.
E ora vediamo quello che siamo riusciti a portare avanti nei primi 5 mesi del 2020, nonostante le restrittive disposizioni ministeriali e regionali e la progressiva chiusura di tutte le attività non essenziali degli uffici comunali e sovracomunali a causa della pandemia che ha colpito l’Italia e soprattutto la Lombardia.
Infatti, pur con molte difficoltà, non ci siamo fermati mai, dando sempre priorità ai provvedimenti a tutela della salute pubblica. Siamo intervenuti più volte a supportare persone e famiglie con varie fragilità consegnando loro mascherine, pacchi viveri, pasti sospesi e buoni spesa, perché - come avevamo promesso in campagna elettorale - noi non vogliamo lasciare indietro nessuno, noi saremo sempre al fianco di tutti.
I lavori di rifacimento delle vie di Sornico sono terminati, dando un tocco di classe a questa bellissima frazione, mentre quelli di piazza IV Novembre saranno ultimati a breve, nonostante i vari stop burocratici e non solo.
Inoltre la nostra biblioteca, dopo essere stata sottoposta al maquillage di questi mesi, si presenta ora più fruibile e spaziosa.
Poi abbiamo portato avanti l’iter per l’installazione a breve della pensilina per moto e bici presso la stazione ferroviaria; attivato per i cittadini e i turisti il car sharing con un veicolo totalmente elettrico (il servizio sarà attivo dal 15 giugno); rifatto alcuni tratti d’asfalto e posizionato in alcune vie i dissuasori di velocità a protezione dei pedoni; aumentato la segnaletica stradale/turistica e introdotto il sistema di pagamento tramite smartphone per i parcheggi blu, per dare un servizio più easy ai turisti; iniziato a rendere più smart il municipio, sostituendo il server/pc e aggiornato con nuovi programmi i computer in modo da riuscire in tempi più brevi a soddisfare le esigenze di tutti; dotato il palazzo municipale di pannelli solari e illuminazione a led per cominciare a tracciare in modo tangibile il nostro programma futuro sempre più green; avviato (e a breve sarà terminato) il nuovo parchetto del porticciolo sul lungolago Castiglioni; pianificato per i prossimi giorni la sistemazione della strada agro-silvo-pastorale dei Saioli in località Narigee; indetto durante il lockdown il concorso “Ed ora… spazio ai bambini” per rendere più leggero questo periodo di chiusura in casa, e “Un abbraccio ai nonni” per essere più vicino a chi vive nella nostra Casa dell’anziano “Pietro Buzzi”.
Infine nella prima settimana di giugno sarà operativo il servizio dell’Auser per tutti i cittadini e principalmente per quelli anziani e privi di mezzi propri, che grazie alla nostra convenzione potranno usufruire di trasporti gratuiti per varie necessità ed esami ospedalieri da Lecco a Gravedona.
Ultimo, in ordine di citazione, l’ambizioso risultato (il più importante) raggiunto in questi mesi, per me e per tutta l’Amministrazione: essere riusciti a contenere la diffusione del contagio del Covid-19 a Lierna grazie ai sacrifici e all’impegno di tutti, grandi e piccini.
Dall’emergenza sanitaria purtroppo non siamo ancora usciti, l’arcobaleno del ritorno alla normalità, anche se diversa da quella che abbiamo lasciato, non è spuntato all’orizzonte. Occorre comportarsi con serietà e senso di responsabilità sociale, perché nessuno è immune al contagio.
Uniti ce la faremo a superare tutte le difficoltà di questi mesi di Covid-19 e con la vostra costante collaborazione a migliorare e a rendere sempre più attraente la nostra amata Lierna!
Come Amministrazione, anche se soddisfare tutti è umanamente impossibile, il nostro obiettivo principale e quotidiano resta e resterà sempre quello di andare incontro alle necessità di ogni concittadino. Buona estate 2020 a tutti!
Il sindaco e l’Amministrazione

Nessun commento:

Posta un commento