23 maggio 2020

La seconda A di Abbadia Lariana omaggia Modugno e canta “Nel blu dipinto di blu”

(C.Bott.) E’ una tra le canzoni più celebri di Domenico Modugno, se non addirittura la più famosa a livello internazionale. Scritta nel 1958, vinse quell’anno il Festival di Sanremo interpretata dallo stesso Modugno in coppia con Johnny Dorelli. Si sta parlando di Nel blu dipinto di blu, più conosciuta come Volare.
“Penso che un sogno così non ritorni mai più, mi dipingevo le mani e la faccia di blu…” intonava Modugno. In tempo di emergenza coronavirus e di didattica a distanza, a fare un omaggio al grande cantautore di origini pugliesi sono stati gli alunni della classe II A del plesso di Abbadia Lariana dell’Istituto “Alessandro Volta” di Mandello.
Una scelta non casuale, va detto, considerato che per adulti e ragazzi l’auspicio, una volta alle spalle la pandemia, è proprio quello di tornare metaforicamente… a volare.
Ecco allora un video realizzato sotto la guida del docente di musica Alessandro Milesi. Appaiono loro, gli alunni di seconda media, nel filmato, ma vi sono anche simboliche e suggestive immagini di un’aquila in volo. A dominare il video sono poi gli occhi e non poteva essere diversamente pensando alle parole del brano di Modugno.
I ragazzi ce l’hanno messa tutta - dice Milesi - e occorre sottolineare che non è stato semplice, per loro, registrare. Alla fine, però, vedere la loro gioia e la loro soddisfazione è la ricompensa più bella”.
“La performance, se si vuole, fa anche tenerezza - aggiunge il docente - ma non va dimenticato che questi ragazzi l’anno scorso si sono classificati al secondo posto a un concorso nazionale a cui hanno partecipato anche scuole a indirizzo musicale”.
Eccoli, allora, gli alunni protagonisti del video: Salah Alaoui, Vittoria Alippi, Azzurra Astorino, Caterina Azzoni, Aurora Ciappesoni, Samuele Colombo, Alessio d’Elia, Giada dell’Oro, Valeria Elia, Maria Esposito, Sebastian Faraone, Enea Galli, Raffaele Gnecchi, Elisa Gorno, Valentina Gorno, Lia Redaelli, Lorenzo Riva, Michele Scarpino, Ludovica Tavecchio, Clara Toloni, Ginevra Valsecchi, Matteo Venini e Aurora Winkler.

Nessun commento:

Posta un commento