05 novembre 2022

Giornata nazionale delle cure palliative. L’11 novembre concerto in Sala Ticozzi a Lecco

A esibirsi saranno Ezio Sacchi, Carlo Santomassimo e Daniele Caglio. Con loro, la pianista Margherita Santomassimo 
 

 

In occasione della Giornata nazionale delle cure palliative, l’Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo organizza una serata musicale. Venerdì 11 novembre alle ore 20.45 (ingresso a offerta libera) sul palco della Sala Ticozzi di Lecco si esibiranno Ezio Sacchi (voce e chitarra ritmica), Carlo Santomassimo (chitarra solista) e Daniele Caglio (percussioni). Con loro, la pianista Margherita Santomassimo.
La serata - patrocinata da Comune, dalla Provincia e dall’Azienda socio-sanitaria territoriale di Lecco - celebra come detto la ricorrenza dell’11 novembre allo scopo di avvicinare la cittadinanza al tema delle cure palliative, destinate a persone di ogni età affette da malattie inguaribili.
La data scelta si collega alla leggenda di san Martino, giovane soldato che decise di tagliare a metà il suo mantello (dal latino pallium) per offrirlo come ristoro a un mendicante infreddolito incontrato per strada. Da quel gesto deriva il termine palliativo, che rimanda al senso di protezione e cura dato dal mantello.
Anche la musica, come noto, è una potente terapia. Da qui l’idea di proporre un concerto che vedrà sul palco due musicisti che svolgono la professione medica.

Margherita Santomassimo



L’Acmt da 26 anni opera sul territorio di Lecco e provincia, collabora con l’Unità di cure palliative del dipartimento delle fragilità dell’Asst e, attraverso una fitta rete di volontari, assiste i malati in trattamento palliativo e le loro famiglie.
Dal 4 marzo scorso è attivo presso l’ospedale “Manzoni” di Lecco l’hospice “Resegone”, realizzato con il determinante contributo della stessa Associazione per la cura dei malati in trattamento palliativo.

Nessun commento:

Posta un commento