08 novembre 2022

Lierna. Il consiglio comunale dei ragazzi ai pubblici amministratori: “Ecco le nostre proposte”

Sindaco e “vice”: “Questa iniziativa porta una ventata di ottimismo e tanti buoni propositi, assolutamente importanti per la collettività, specie di questi tempi”




L’insediamento del nuovo consiglio comunale dei ragazzi della scuola primaria di Lierna è coinciso con una data significativa per il Paese, quella del 4 novembre, festa dell’unità nazionale.
In sala consiliare si è vissuto un momento emozionante e al tempo stesso suggestivo. Erano presenti il sindaco Silvano Stefanoni, la sua “vice” Simonetta Costantini e, in collegamento video, la dirigente scolastica dell’Istituto comprensivo di Bellano, Lorenza Martocchi, oltre a tutti gli alunni della primaria, accompagnati dai loro insegnanti.
In un clima di comprensibile emozione per i nuovi eletti si è svolto il primo consiglio comunale, aperto da Marta Goretti, di classe quinta, prima cittadina junior nominata a fine ottobre, dopo regolari elezioni avvenute appunto alla scuola primaria.



 
Il discorso d’insediamento è stato seguito dai contributi degli altri ragazzini eletti, a partire dalla vicesindaco Samira Tenderini, di quarta. Dopo di lei sono intervenuti assessori e consiglieri, che hanno illustrato all’amministrazione comunale e ai compagni presenti le loro proposte e tutto ciò che intendono portare avanti nel loro incarico.
Gli eletti sono: Viktoria Bianchi, Ruby Marshall, Davide Taruselli e Thomas Taruselli di terza; Samira Tenderini, Aouinet Nour Al Yakin, Andrea Panizza e Paolo Baruta di quarta; Marta Goretti, Samuele Gaddi, Tommaso Zambroni e Mattia Cattaneo di quinta.
Tante le proposte portate avanti con entusiasmo dai piccoli amministratori: dalle migliorie alla scuola fino alla conoscenza e valorizzazione del territorio e alla salvaguardia dell’ambiente, passando per i tornei sportivi e le iniziative a favore di tutti gli alunni e senza dimenticare la solidarietà, da attuarsi con un progetto di adozione a distanza e con l’attenzione da dedicare ai nonni ospiti della locale casa dell’anziano.
Il progetto del consiglio comunale dei ragazzi è presente nella scuola primaria di Lierna da molti anni e, nel corso del tempo, ha portato a una fattiva collaborazione con l’Amministrazione pubblica. Un modo per rendere realmente partecipi della comunità i cittadini più giovani, portandoli a comprendere l’importanza dell’essere presenti attivamente nella vita del paese.
 

 
Molto sentiti gli interventi del sindaco Stefanoni e della vicesindaco Costantini, i quali si sono detti lieti per questa iniziativa che fa ben sperare per il futuro e che porta “una ventata di ottimismo e tanti buoni propositi che, in tempi non facili come quelli che stiamo vivendo, sono assolutamente importanti per la collettività”.

Nessun commento:

Posta un commento