08 novembre 2022

Mandello Lario. Sabato 12 novembre in piazza Leonardo da Vinci i cioccolatini della ricerca




Fino al 13 novembre si rinnova l’appuntamento con “I giorni della ricerca” di Fondazione Airc per informare e sensibilizzare l’opinione pubblica sul tema del cancro coinvolgendo trasmissioni televisive e radiofoniche, i media, gli stadi di calcio, gli studenti delle superiori e i volontari che il prossimo fine settimana distribuiranno nelle piazze i cioccolatini della ricerca.

Sabato 12 sarà possibile trovare i cioccolatini anche a Mandello Lario. Fin dal mattino i volontari dell’Associazione italiana per la ricerca sul cancro saranno in piazza Leonardo da Vinci.
 
5.000 ricercatori e un investimento di oltre 136 milioni
Il cancro resta un’emergenza, scienziati e medici non possono permettersi rallentamenti: in Italia lo scorso anno sono stati diagnosticati 377.000 nuovi casi di tumore - più di 1.000 al giorno - e sono state stimate 181.330 morti per neoplasie.
Per questo l’Airc sostiene con continuità il lavoro di 5.000 ricercatori con un investimento, nel solo 2022, di oltre 136 milioni di euro. Anche grazie a questo considerevole impegno, frutto delle donazioni dei sostenitori, il nostro Paese
si mantiene al vertice in Europa per numero di guarigioni: oggi 3,6 milioni di cittadini hanno superato una diagnosi di cancro, con un incremento del 36% rispetto a dieci anni fa. E in molti casi i pazienti sono tornati ad avere un’aspettativa di vita paragonabile a quella di chi non si è mai ammalato.
“La ricerca si sta concentrando su temi più complessi quali la malattia metastatica, i tumori rari, la resistenza alle terapie convenzionali e i tumori di cui si sa meno, come ad esempio quelli cerebrali - spiega Federico Caligaris Cappio, direttore scientifico della Fondazione Airc - Approfondire la nostra conoscenza su questi argomenti è indispensabile per arrivare a rendere tutti i tipi di cancro più curabili”.
“Decodificare la complessità del cancro - aggiunge - significa migliorare le terapie e offrire un futuro migliore ai pazienti, perché la ricerca di oggi è la medicina di domani. Con questa visione Airc continua a progettare nuovi programmi, nuovi piani e nuove strategie per tener fede alla propria missione: trovare la cura del cancro attraverso la ricerca”.
 
Con i cioccolatini anche una guida con  informazioni e ricette
Sostenere questo impegno richiede uno sforzo corale e il contributo di ciascuno è fondamentale per garantire continuità al lavoro degli scienziati impegnati a sviluppare metodi per diagnosi sempre più precoci e trattamenti più efficaci.
Proprio per questo sabato 12 novembre i volontari dell’associazione torneranno in 1.200 piazze a distribuire i cioccolatini della ricerca, a fronte di una donazione di 10 euro. Insieme verrà offerta una guida con informazioni sui traguardi e sulle prossime sfide per la cura delle metastasi e per i tumori cerebrali. Nella pubblicazione trovano posto anche quattro ricette a tema cioccolato per realizzare dolci sani senza rinunciare al gusto “firmate” da Damiano Carrara, Michela Coppa, Chiara Maci e Benedetta Parodi.
Sarà anche possibile ordinare i cioccolatini online su Amazon.it per riceverli direttamente a casa. Tutte le informazioni sulla distribuzione sono disponibili su airc.it.

Nessun commento:

Posta un commento