04 novembre 2022

L’Italia nella grande guerra e quella “inutile strage”. Da oggi una mostra sul lungolago di Lierna

Questa sera alle ore 21 presso la Biblioteca comunale in via Parodi incontro sul tema “La terza guerra mondiale a pezzi”

Uno scorcio della mostra allestita sul lungolago di Lierna.



(C.Bott.) Un evento non per celebrare una vittoria né tanto meno una guerra, ma per sollecitare una riflessione basata su documenti e fatti che aiutano a conoscere il contesto storico, politico e socio-economico che ha visto l’Italia partecipare alla prima guerra mondiale.
Al tempo stesso anche un’occasione per fare memoria delle persone e in particolare dei giovani coinvolti in quel tragico conflitto che ha determinato uno sconvolgimento globale nei rapporti tra le nazioni.
Tutto questo è la mostra “Un’inutile strage. L’Italia nella grande guerra” allestita da oggi, venerdì 4 novembre, fino al 10 gennaio 2023 sul lungolago Giannino Castiglioni di Lierna per iniziativa dell’associazione culturale “Lettelariamente”.
“Un’inutile strage”, recita come detto il titolo della rassegna espositiva, che prende spunto da quella che nel 1917 papa Benedetto XV parlando della guerra definì appunto “un’inutile strage”, con vittime di ogni ceto sociale.
“Un tema purtroppo ancora attuale - fanno sapere i responsabili di “Lettelariamente” - e un motivo in più per esprimere il nostro ringraziamento all’amministrazione comunale liernese per la costante e preziosa collaborazione sempre assicurata alla nostra associazione”.
Questa sera alle 21, intanto, presso la Biblioteca comunale in via Parodi si terrà un incontro sul tema “La terza guerra mondiale a pezzi”, che richiama il titolo del saggio storico pubblicato da Alessandro Rizzi. L’autore sarà presente e dialogherà con Giampietro Beretta, storico e consigliere di “Lettelariamente”.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento