06 novembre 2022

Mandello e il IV Novembre. “Una tragica situazione ci ha resi tutti molto più vicini, più italiani”

Il sindaco Riccardo Fasoli: “La conquista della pace sparisce nel trascorrere della vita quotidiana. E’ così che interessi politici, economici, personali e l’individualismo tipico dell’ultimo secolo hanno riportato la guerra in Europa”




(C.Bott.) “Al termine della grande guerra la gran parte delle famiglie italiane aveva subìto lutti gravissimi. Il Paese era devastato, eppure nelle trincee e intorno a esse era nato un forte sentimento di condivisione di un comune destino. Con la vittoria trovava anche compimento il lungo e travagliato percorso del Risorgimento: dobbiamo essere tutti consapevoli di quanti sacrifici sia costato e immensamente grati a coloro che sui campi di battaglia, nelle fabbriche, nelle campagne, nelle città, in ogni casa ne hanno preso parte”.
Così Riccardo Fasoli ha introdotto oggi davanti al monumenti ai Caduti il discorso commemorativo pronunciato in occasione del IV Novembre, festa dell’unità nazionale e della giornata delle forze armate.




“Una tragica situazione ci ha resi tutti molto più vicini, più italiani”, ha aggiunto il sindaco di Mandello Lario, che ha poi proseguito: “Dal 1919 il giorno dedicato all’unità nazionale e alle forze armate ha attraversato senza soluzione di continuità tutti i periodi storici del Paese: l’Italia liberale, l’Italia fascista e, infine, l’Italia repubblicana. Una ricorrenza che ha seguito le pieghe della storia, assumendone le deformazioni e sopravvivendo ad esse, dimostrando così di essere il simbolo di un sentimento superiore, che vive nella coscienza profonda di un popolo. Più serio delle caricature nazionaliste e più forte dell’antimilitarismo ideologico”.
Dopo aver ricordato “l’estremo sacrificio dei giovani e giovanissimi uomini che diedero la vita per senso del dovere”, il primo cittadino ha osservato: “Il tempo che passa cancella gioie, dolori, ferite e conquiste. La conquista della pace, il dolore della guerra, il valore della democrazia, dello stato di diritto e del rispetto reciproco spariscono nel trascorrere della vita quotidiana: ciò che ha fatto male si dimentica, ciò che si è conquistato lo si dà per scontato”.
 


 


“E’ così che interessi politici, economici, personali e l’individualismo tipico dell’ultimo secolo - ha aggiunto - hanno riportato la guerra in Europa, insieme allo spauracchio di una guerra globale. In un mondo che sembra essere sempre più piccolo, grazie alla globalizzazione, non si avvicinano soltanto i luoghi ma anche le tensioni sociali. Le disuguaglianze economiche e democratiche nelle singole nazioni e tra nazioni diverse prestano il fianco a facili strumentalizzazioni, soprattutto in questo nostro tempo”.
Quindi altre considerazioni: “Siamo diventati tutti cittadini del mondo. Non si può pensare in piccolo, non si può pensare soltanto a se stessi, non si può più concepire il sacrificio di altri per il nostro benessere. Oggi ricordiamo tutti i caduti di guerra ma anche gli uomini in arme che in patria e nei diversi scenari esteri operano per la salvaguardia del bene comune, per la difesa della pace, della libertà e della democrazia”.



 
Infine un pensiero alle forze armate. “Voi dovete essere esempio e difesa del nostro  Stato democratico - ha detto Fasoli - fatto di regole che devono essere rispettate.  Il momento reso difficile dalla carenza di personale e da norme spesso in contraddizione, difficili o quasi impossibili da applicare, richiede grande dedizione, impegno e  massimizzazione delle collaborazioni tra corpi armati, enti e società civile. Ai rappresentanti dello Stato, politici e amministrativi, raccomando l’obbligo morale di rettitudine e buon esempio, dentro e fuori dai loro impegni istituzionali e lavorativi”.
 













Nessun commento:

Posta un commento