06 novembre 2022

Mandello Lario, domani si parte con il sacco rosso. Il sindaco: “Cittadini, seguite queste indicazioni”

Riccardo Fasoli: “Utilizzeremo fototrappole per identificare chi non rispetta le regole e la sanzione sarà di 350 euro”




(C.Bott.) Domani si parte. Dal 7 novembre anche a Mandello Lario sarà infatti attivo il nuovo modello di raccolta differenziata basato sulla “misurazione puntuale” dei rifiuti indifferenziati, attualmente conferiti attraverso il sacco trasparente, prodotti sia dalle famiglie sia dalle attività imprenditoriali, commerciali e artigianali.
“Le modalità di ritiro saranno identiche a quelle del sacco indifferenziato trasparente - ricorda il sindaco, Riccardo Fasoli - cambia soltanto il colore del sacco. Insieme al rosso verranno ritirati anche i sacchi blu destinati a pannolini e pannoloni”.
A questo proposito il primo cittadino ricorda che chi non ha in casa figli o anziani potrà mettere i pannolini utilizzati per casi straordinari ed estemporanei non frequenti nel sacco rosso.
“Lunedì 7 verranno ritirati anche i sacchi trasparenti errati - sottolinea sempre Fasoli - che però dalla settimana successiva rimarranno in strada e dovranno essere ritirati dai cittadini. Dopo un paio di giorni passeremo peraltro con un giro aggiuntivo a recuperare ciò che è rimasto eventualmente in strada”.
“A partire dal 21 novembre - specifica ancora il sindaco - basta ritiri dopo due giorni e dunque i sacchi rimasti in strada vi rimarranno fino alla settimana successiva. Inizieremo inoltre a utilizzare apposite fototrappole per identificare chi non rispetta le regole, a carico del quale verrà emessa una sanzione 350 euro”.
“Per ogni dubbio su dove mettere i rifiuti - conclude Fasoli - sia sulla app del Comune di Mandello sia sul sito di Silea è disponibile il servizio “dove lo butto”, con tutte le indicazioni riguardanti appunto il corretto conferimento”.
Ricordiamo che il sacco rosso è dotato di un codice identificativo associato alla singola utenza e che durante le attività di raccolta dei rifiuti un apposito dispositivo consentirà di riconoscere il codice utente inserito nel sacco e di conteggiare automaticamente i conferimenti effettuati da ciascuno.

Nessun commento:

Posta un commento