01 novembre 2022

“Un’inutile strage. L’Italia nella grande guerra”. A Lierna mostra e incontro per dire no a ogni conflitto

Il 4 novembre inaugurazione sul lungolago della rassegna espositiva e in Biblioteca incontro con Alessandro Rizzi. Domenica 6 celebrazione della Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate 
 

 

(C.Bott.) Una rassegna espositiva, una giornata celebrativa e un incontro per riflettere sull’assurdità della guerra, di ogni guerra. E, una volta di più, per trasmettere il messaggio che il conflitto in Ucraina e ogni altra situazione bellica in atto nel mondo non rappresentano la soluzione per risolvere le dispute tra i popoli, ma portano soltanto distruzione e morte.
L’associazione culturale “Lettelariamente” e il Comune di Lierna ripropongono così, a distanza di alcuni anni, la mostra “Un’inutile strage. L’Italia nella grande guerra” realizzata nel 2015 nel centenario della prima guerra mondiale.
L’occasione è rappresentata anche dalla storica ricorrenza del 4 novembre, Giornata dell’unità nazionale e delle forze armate. Proprio in concomitanza con quella data sul lungolago Giannino Castiglioni verrà inaugurata la mostra, che rimarrà poi allestita fino al 10 gennaio.




La sera di venerdì 4 novembre, con inizio alle ore 21, presso la Biblioteca comunale in via Parodi incontro sul tema “La terza guerra mondiale a pezzi”, che richiama il titolo del saggio storico pubblicato da Alessandro Rizzi per le edizioni “La Caravella”. L’autore sarà presente e dialogherà con Giampietro Beretta, storico e consigliere di “Lettelariamente”.
Domenica 6, poi, Lierna celebrerà il IV Novembre. Alle 10.10 formazione e partenza del corteo, che muoverà da piazza IV Novembre e toccherà via Roma e via Parodi. Dopo la sosta e l’omaggio al monumento ai caduti, alle 10.30 messa nella chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio. La celebrazione eucaristica sarà seguita da un corteo fino al cimitero e dalla deposizione di corone di alloro.

Nessun commento:

Posta un commento