03 novembre 2022

Derflingher, premio alla carriera allo chef varennese. “Ha elevato la cucina italiana nel mondo”




(C.Bott.) Un evento benefico in un locale di Pettenasco, comune della provincia di Novara adagiato sulla sponda orientale del lago d’Orta, con in cucina sette chef. E che chef!

E’ stato il “Giardinetto”, storico hotel-ristorante, a ospitare lunedì 31 ottobre la quindicesima edizione dell’evento “Le stelle sul lago d’Orta”, che tornava dopo i due anni di stop imposto dalla pandemia.



 
Ai fornelli si sono alternate alcune tra le più belle “firme” della cucina italiana: Antonino Cannavacciuolo, Marco Sacco, Marta Grassi, Vincenzo Manicone, Andrea Monesi, Giorgio Bartolucci ed Enrico Bartolini. Tutti con una o più stelle Michelin, con l’intero ricavato della serata destinato alla Comunità di Sant’Egidio di Novara, ai frati minori cappuccini di San Nazzaro della Costa in Novara e all’associazione “Gazza ladra” di Invorio.
L’iniziativa si proponeva anche di valorizzare nuovi talenti dell’arte culinaria (una menzione speciale è andata a Valentina Maioni, classe 1989, originaria di Borgomanero) e assegnava riconoscimenti a chi ha reso onore alla nostra cucina a livello internazionale.
A beneficiarne è stato lo chef varennese Enrico Derflingher, presidente di Euro-Toques, al quale è stato attribuito il premio speciale alla carriera “per aver, con merito, elevato la cucina italiana nel mondo e ai grandi del pianeta”.
 



Nessun commento:

Posta un commento