10 novembre 2022

Mandello. Addio Luigi Bartesaghi, una vita dedicata alla sua amata terra lariana

Luigi Bartesaghi



(C.Bott.) Meno di un mese fa (era il  14 ottobre) aveva festeggiato il suo novantesimo compleanno. Ora Mandello Lario piange Luigi Bartesaghi, classe 1932, conosciuto in paese per le sue molteplici passioni e per la determinazione con cui ha sempre portato avanti ogni iniziativa che lo ha visto impegnato in prima persona, a partire da quella sua autentica sfida (naturalmente vinta) per dotare l’ospedale di Lecco del reparto di cardiochirurgia.

C’erano anche gli “Amiis del dialètt”, nel cuore di Bartesaghi, associazione voluta allo scopo di promuovere la conoscenza appunto del dialetto mandellese.
Nella sua vita un capitolo importante è rappresentato dagli anni da lui trascorsi in Canada. Poi il ciclismo, disciplina che lo vide gareggiare alle Olimpiadi di Roma del 1960 proprio con la maglia del Canada, dove tra il 1958 e appunto il 1960 conquistò tre titoli nazionali su strada.
Luigi Bartesaghi - che lascia la moglie Mariella e i figli Enrica, Carla e Riccardo - fu tra i promotori a Mandello del Gruppo sportivo Grigne e negli anni Settanta allenatore e accompagnatore della Federazione italiana di ciclismo.
Grande appassionato di musica, fu presidente del Corpo musicale mandellese.
I funerali si svolgeranno venerdì 11 novembre alle 14.30 nella chiesa arcipretale di San Lorenzo.

1 commento:

  1. Luigi Barthesagi era un amico della mia famiglia quando viveva in Canada. Ho visitato lui e la sua famiglia nel 1978. Le mie sincere condoglianze.

    RispondiElimina