11 aprile 2019

“In treno per la memoria”. Studenti lecchesi ad Auschwitz, per non dimenticare


Sono partiti dal binario 21 della stazione Centrale di Milano per raggiungere la Polonia e il campo di concentramento di Auschwitz. Un’esperienza non facile e anche dolorosa, ma interessante e significativa per 800 lombardi, tra i quali 55 lecchesi.

Anche quest’anno l’iniziativa “In treno per la memoria” organizzata da Cgil, Cisl e Uil  ha riscosso successo, portando studenti, lavoratori e pensionati nei campi di sterminio per capire com'era la vita al loro interno.
Dal Lecchese sono partiti gli studenti del Liceo Grassi, dell’Istituto Badoni, dell’Istituto Greppi di Monticello e del “Fumagalli” di Casatenovo. Con loro, una delegazione di sindacalisti guidata dal segretario generale della Cgil provinciale, Diego Riva.
“La partecipazione è stata vissuta intensamente per tutto il viaggio - racconta Riva - Gli studenti hanno continuato a lavorare con i professori e con le persone che hanno voluto partecipare ai laboratori didattici sul treno”. Poi, una volta a destinazione, sono iniziate le visite guidate.
“Il viaggio ha lasciato importanti valori e ha fatto rivivere un pezzo di storia - prosegue Riva - Non c’è dubbio che stiamo parlando di una tra le iniziative più importanti che la Cgil organizza da anni e che continuerà a portare avanti insieme agli altri sindacati. Si tratta infatti di un’esperienza che serve tantissimo, che dà modo di conoscere il passato per vivere il presente. Adesso che siamo tornati, vogliamo cercare di far rivivere l’esperienza perché questi momenti non rimangono fini a se stessi”.
“Tutti hanno colto quanto sia importante evitare che quanto visto nei lager torni in futuro - osserva ancora Riva - Non possiamo permetterci di abbassare la guardia ascoltando persone che dicono che queste atrocità non si ripeteranno, perché già troppe cose non stanno andando nella direzione giusta”.
Sono stati soprattutto i comportamenti dei ragazzi a colpire gli adulti. “E’ stato piacevole vedere i giovani così composti per tutto il viaggio - afferma Ausilia Fumagalli - Siamo abituati a ragazzi più esuberanti, ma quei luoghi hanno dato una compostezza notevole. Probabilmente erano già pronti e preparati. Consiglio l’esperienza a tutti, anche perché si impara tantissimo. Avevo già visto il lager di Mauthausen, ma Auschwitz e Birkenau danno proprio il senso della follia umana. Vi aleggia la morte”.
E’ dello stesso parere Cristina Risposi: “Ho osservato il lavoro dei ragazzi dell’Istituto Badoni perché li conosco. Sono stati molto seri e attenti quando erano nei campi di concentramento. Mi ha colpito il silenzio mentre eravamo in coda per entrare, ho visto ragazzine commosse. Ho cercato di prepararmi psicologicamente perché temevo di star male, ho percepito che lì è successo qualcosa. C’è una percezione molto netta. Un altro momento intenso ha riguardato la commemorazione a Birkenau: tantissimi ragazzi si sono avvicinati al monumento che ricorda l’olocausto e molti studenti hanno detto cose belle e intense. Anche i lavori realizzati in preparazione del viaggio erano notevoli”.

Nessun commento:

Posta un commento