14 aprile 2019

Lecco. “Carminati abbigliamento”, rinnovato e inaugurato lo storico negozio


Pomeriggio di festa ieri in via Adamello, presenti anche i vertici di Confcommercio
di Claudio Bottagisi

Era il settembre 2013 e a Lecco veniva a mancare Felice Carminati, nome e volto storici del commercio lariano, legatissimo alla sua professione e tuttavia , nonostante i molteplici impegni, capace di mettere la famiglia sempre e comunque al primo posto nella scala dei suoi valori.


Aveva ricoperto la carica di vicepresidente di Confcommercio Lecco sia con Massimo Sesana sia con Peppino Ciresa ed era stato presidente dell’Enasco, di Federmoda e di “Lecco terziaria”, oltre che vicepresidente del Fondo di garanzia.

“E’ stato prezioso avere Felice a fianco come vicepresidente in questi anni, aveva detto dopo la sua scomparsa l’allora presidente di Confcommercio Lecco, Peppino Ciresa, per poi aggiungere: “Ha sempre dimostrato grande attaccamento al lavoro, alla famiglia e alla nostra associazione. Quando parlava dell’Unione Commercianti diceva “la nostra squadra”. Da commerciante ambulante era arrivato ad avere ben tre negozi di abbigliamento in città. Una figura significativa, un commerciante storico e soprattutto un uomo di valore”.



Il direttore Alberto Riva aveva parlato di Carminati come di “una persona squisita, genuina e schietta con la battuta sempre pronta, un uomo d’associazione che ha sempre lavorato per unire e mai per dividere”.

Anche nel suo nome e in suo ricordo sabato 13 aprile è stato inaugurato al civico 31 di via Adamello a Lecco il rinnovato negozio ora gestito da Sabrina e Mattia Carminati, figli di Felice.
E’ stato un bellissimo pomeriggio, con non meno di 500 persone che hanno voluto “celebrare” il significativo evento, con tanto di brindisi e omaggi floreali appunto con la famiglia Carminati, verso la quale tutti continuano a dimostrare stima e affetto.
Tra gli altri erano presenti il presidente di Confcommercio Lecco Antonio Peccati, l’ex presidente Peppino Ciresa, il direttore dell’associazione di categoria Alberto Riva e Maurizio Macaione, direttore del Fondo di garanzia. Con loro anche Francesca Bonacina, vicesindaco di Lecco.
A tenere a battesimo il rinnovato negozio di abbigliamento c’era pure nonna Odilla, 98 anni ben portati (ne compirà 99 in agosto), dalla quale negli anni Cinquanta prese avvio l’attività commerciale della famiglia Carminati.
Insomma un pomeriggio da ricordare. Di più, idealmente da incorniciare.

Nessun commento:

Posta un commento