13 aprile 2019

Paolo Ferrara: “Anche Varenna conquista purtroppo il suo… triplete”

Paolo Ferrara

Da Paolo Ferrara, attuale capogruppo consiliare della lista “Uniti per Varenna” ed ex assessore al Turismo nella Giunta Molteni, riceviamo e pubblichiamo:

La situazione degli uffici del Comune di Varenna ha ormai dell’incredibile. Non c’è più limite alla fantasia. Soltanto qualche mese fa se n’era andata sbattendo la porta l’impiegata “storica” dell’Anagrafe, per poi approdare in Comune a  Bellano.
Rimpiazzata a fatica dopo settimane e  settimane, oggi anche la sostituta scappa a gambe levate dal medesimo posto!
Voci insistenti e non smentite, che corrono per il paese, indicano appunto come di nuovo “vacante” il posto all’Ufficio anagrafe. Mi chiedo se a Varenna ci sarà un effetto Brexit: caos alle elezioni di maggio anche da noi? Già, perché questa impiegata avrebbe dovuto occuparsi anche dei servizi elettorali. E ora? A quale tra i pochi “sopravvissuti” toccherà sobbarcarsi tale compito caldo perché ormai prossima la tornata elettorale?
Si potrebbe pensare alla segretaria comunale, sospettata numero uno almeno per le competenze? No di certo. Nell’ultimo consiglio comunale ha comunicato che prossimamente terminerà la collaborazione con il Comune di Varenna e - se ho ben intuito - si occuperà soltanto del Servizio di segreteria di Inverigo e Perledo.
Era una conclusione da tempo nell’aria, ma come sempre il sindaco Mauro Manzoni, seppur messo sul chi va là, è riuscito dapprima nel capolavoro di snobbare il ruolo di ente capofila della convenzione di segreteria, lasciandola in capo a Perledo e al suo sindaco, diciamo così almeno più sul pezzo, e successivamente nel non valutare altre opportunità per non fare la fine attuale.
Ma niente: come Renzo Arbore,  avanti tutta! E oggi a pagarne il conto è l’intera cittadinanza, che dovrà continuare a sorbirsi ritardi, errori, imprecisioni varie e perdite di tempo vagando da un ufficio a un altro.
Ma non ci sono problemi, avanti così e non rimarrà più nessuno tra le mura del municipio!
Finita qui? Assolutamente no!  Ultima e altrettanto grave partenza, quella della storica responsabile dell’Infopoint gestito dalla Pro loco in convenzione con il Comune. E’ una grossa perdita per Varenna.
Siamo sempre stati molto fortunati con il personale che ha gestito l’ufficio turistico in questi ormai 7 anni trascorsi dalla sua istituzione e ora la decisione maturata dall’attuale impiegata è davvero grave. Credo che le ragioni siano molteplici ma riconducibili in buona sostanza alla totale inerzia e al pressapochismo  del sindaco Manzoni, anche nel settore del turismo, dove non basta spendere a vanvera l’imposta di soggiorno (e non essere nemmeno capaci di spenderla tutta, come incredibilmente capitato nel 2018)  per vantarsi di “fare turismo”. Manca una visione, una linea di sviluppo, almeno la traccia di un progetto.
Ma d’altronde se il pensiero del sindaco è “Varenna è bella e la gente arriva comunque…” cosa pretendere?
Invito il primo cittadino a smetterla di scaricare responsabilità su “chi c’era prima”, sugli uffici che non funzionano (tra poco vuoti) e su non meglio precisati influssi astrali coincidenti con gli anni del suo mandato. Non è da tutti realizzare un “triplete” e  Manzoni, locale Mourinho, a Varenna ce l’ha fatta: Anagrafe, Segreteria comunale e Ufficio turistico.
Ora, con maggiore umiltà, caro sindaco rifletta un attimo e si chieda come mai tutto questo viavai. Non è poi una trasgressione così grande fermarsi a pensare e riconoscere onestamente che qualcosa nel modo di gestire personale e uffici non ha funzionato e porvi rimedio. Oltre che alla sua Amministrazione, gioverebbe soprattutto ai varennesi!
Paolo Ferrara, capogruppo “Uniti per Varenna”

Nessun commento:

Posta un commento