07 aprile 2019

“Leonardo e la musica”, in uscita il nuovo libro di Ennio Cominetti


(C.Bott.) E’ dedicato a Leonardo Vinci e, naturalmente, alla musica il nuovo libro di Ennio Cominetti.

Dell’organista, compositore e direttore d’orchestra varennese è infatti in uscita - per i tipi di Unicopli di Milano - Leonardo e la musica. Il libro fa parte della collana “Nuovi incroci”.
Agimus Lombardia proporrà a partire dal prossimo mese di maggio e per tutto il 2019 e oltre una serie di conferenze-concerto per la presentazione del libro, prenotabili telefonando al 339-41.61.359.
Dopo aver fatto la gavetta presso la bottega del Verrocchio in quel di Firenze, nel 1482 Leonardo da Vinci si trasferì a Milano. Nel capoluogo lombardo il “genio” vi arrivò - oltre che come ingegnere, architetto, pittore e inventore - anche con la qualifica di “musico e cantore”.
Alla corte sforzesca gli venne pertanto chiesto di occuparsi pure di “cose musicali”.
Oltre a sviscerare il rapporto tra Leonardo e il mondo dei suoni, il nuovo libro di Cominetti racconta in modo semplice e accattivante la vita musicale dell’Italia del Quattrocento, con particolare riferimento proprio a quella della Milano di Leonardo e di Ludovico il Moro.
Ennio Cominetti, classe 1957, ha pubblicato numerose sue composizioni per case editrici italiane e tedesche e varie edizioni critiche di opere di grandi autori del Settecento e dell’Ottocento.
Leonardo e la musica è il suo terzo lavoro per Unicopli, dopo Mozart in Lombardia e Rossini, il genio burlone.

Nessun commento:

Posta un commento