19 giugno 2019

“Colico smart”, la nuova app del capoluogo dell’Alto Lario lecchese


Si chiama Colico smart, è la nuova app del Comune di Colico ed è possibile scaricarla da oggi.
Un servizio facile, utile per i colichesi e i turisti. Come dire, il Comune a portata di mano.
Diverse le sezioni: dalla promozione culturale e turistica delle bellezze naturali e storiche (in primissimo piano la neorestaurata Torre di Fontanedo) agli eventi che il territorio propone nel corso dell’anno.
Un collegamento diretto e automatico con le news già presenti sul sito comunale e altre sezioni di interesse, per una gestione facile e coordinata.
Non mancano le sezioni dedicate ai servizi comunali, come ad esempio la raccolta rifiuti.
Si può cercare Colico smart su App store o su Play store e scaricare l’app per il proprio iPhone e smartphone.
“Il Comune di Colico - spiega il sindaco, Monica Gilardi - ha scelto di adottare l’innovativa app dedicata alle pubbliche amministrazioni, progettata e realizzata da Internavigare, società informatica di Bulgarograsso specializzata in soluzioni di sicurezza, in servizi di accesso controllato alla rete rivolti a Comuni e enti pubblici e in soluzioni dedicate alla pubblica amministrazione in generale”.
Colico Smart consente agli utenti iOS e Android di visualizzare le comunicazioni ufficiali pubblicate dall’amministrazione e già presenti sul sito del comune e di inviare (parte Amministrazione) e ricevere (parte cittadini) notifiche immediate di notizie e ordinanze urgenti.
Un calendario di “eventi” consente di essere sempre informati su iniziative in corso e comunicazioni periodiche.
La sezione “Uffici comunali” offre la possibilità di avere sempre a portata di mano orari, recapiti telefonici, e-mail e indirizzi di tutti gli uffici municipali e di scuole, biblioteca, Polizia e non solo, “Turismo” dà informazioni di interesse storico e appunto turistico, “Social” collega alle pagine social del Comune e di altre realtà presenti sul territorio.
E ancora: “Mappa”, collegata a Google Maps, aiuta gli utenti a raggiungere facilmente il centro paese o città grazie al collegamento satellitare.
Una Photogallery mostra le immagini fotografiche più rappresentative e suggestive del territorio comunale.
La sezione “Rifiuti” ha al suo interno il calendario dei ritiri (con comodissime notifiche push automatiche che segnalano cosa esporre e quando), le indicazioni sui sacchi da utilizzare per la raccolta differenziata, gli orari per accedere alla piattaforma ecologica comunale e la legenda dei rifiuti che è possibile gettare, oltre a una pratica guida “Dove lo butto?” per istruire i cittadini e turisti a effettuare correttamente la raccolta.
“Numeri utili” fornisce un pratico e veloce elenco di numeri telefonici da contattare in caso di necessità quali guardia medica, Croce rossa, carabinieri, Numero unico emergenze, eccetera.
Tante altre informazioni sono presenti all’interno delle varie sezioni dell’applicazione.

Nessun commento:

Posta un commento