22 giugno 2019

Olivedo di Varenna. Ampliamento del marciapiede e rifacimento dell’asfalto


Lungo via Corrado Venini, la strada che collega la frazione di Olivedo al centro storico di Varenna, sono in corso l’ampliamento di una porzione di circa 100 metri del marciapiede esistente e il rifacimento del manto stradale e della segnaletica orizzontale.
“La nuova linea del tracciato pedonale, più largo - spiega il sindaco, Mauro Manzoni - consentirà di ottenere una maggiore sicurezza e comodità del percorso pedonale. Migliorerà inoltre il “punto di belvedere” nelle vicinanze di Porta Varenna”.
“Successivamente - aggiunge - si procederà a completare il restante tratto di marciapiede verso Olivedo, la cui dimensione non cambierà, stante l’impossibilità di ridurre la larghezza dell’adiacente sedime stradale”.
Questo progetto comunale ha ottenuto un contributo a fondo perso dell’80% (32.800 euro), su un costo totale dell’intervento di circa 41.000 euro, dal Fondo regionale territoriale per lo sviluppo delle Valli Prealpine.
Per ragioni tecniche e amministrative, legate all’erogazione del contributo, non è stato possibile anticipare o rinviarne l’esecuzione.
“Pretestuosa e fuorviante - tiene a precisare il primo cittadino - la trovata di chi ritiene che questi lavori possano causare la perdita di potenziali turisti. Va da sé che meglio sarebbe stato eseguire i lavori in un periodo di bassa stagione, ma chi è addentro alla cosa pubblica sa che spesso le pastoie burocratiche contrastano con la volontà di chi amministra, cosa peraltro non nuova e già verificatasi sia a Varenna sia altrove”.

Nessun commento:

Posta un commento