mercoledì 12 giugno 2019

Poetry slam. Sfida tra poeti d’Italia il 23 giugno a Varenna


(C.Bott.) Si chiama Poetry slam ed è una competizione in cui i poeti recitano una serie di versi, gareggiano tra loro e vengono valutati da una giuria. La competizione è diretta dal maestro di cerimonia.
E’ di fatto una produzione che nasce dalla strada e crea un legame tra scrittura e performance, realizzata con economia di mezzi. E’ una forma poetica popolare, declamatoria, praticata nei luoghi pubblici (bar o altri luoghi associativi) che utilizza una recitazione a ritmo serrato.
Negli ultimi anni sfide di Poetry slam sono state proposte anche nel territorio lecchese dall’associazione “Lettelariamente” di Lierna e tra meno di due settimane sarà proprio il Lecchese, per la precisione Varenna, a ospitare la finale nazionale a squadre della singolare competizione.
L’appuntamento è per domenica 23 giugno, con ritrovo alle 16 all’Imbarcadero della “perla del Centrolago” per il Flash mob poetico, con tanto di Street food.
Alle 18.30 a Villa Cipressi la finale nazionale, che vedrà Varenna sfidare Napoli, Bologna e Padova per il titolo italiano.
Presenterà Davide Passoni. L’ospite poetico sarà Simone Savogin, quello musicale Sir & The Ivanoe.

Nessun commento:

Posta un commento