27 giugno 2019

In un libro la storia della ex Statale 36, strada stretta tra monti e lago


Un volume di fresca pubblicazione completa il “poker” di libri dedicato nel corso degli anni dall’Associazione culturale “Luigi Scanagatta” di Varenna alla storia dei trasporti nel territorio lariano.
La trattazione si era aperta con Breva e tivano motori naturali e con Sulla scia del vapur, aventi per oggetto le antiche imbarcazioni lariane a vela e i piroscafi che più tardi avrebbero solcato le acque del lago.
Dalle onde si era trasferita sulla terra con Carbone bianco, dedicato alle ferrovie locali. E nei giorni scorsi si è conclusa con La strada stretta tra monti e lago, a cura di Gianpaolo Brembilla e Marco Denti (252 pagine, 355 illustrazioni, prezzo 30 euro), resoconto della laboriosa e ardita realizzazione della via da Lecco a Colico, nata nei primi decenni dell’800 come strada militare austriaca (progettata peraltro da lombardi) e a lungo identificatasi con la ex Statale 36.
Se l’approfondimento tecnico e storico è inappuntabile e la veste tipografica elegante, due standard ai quali l’editoria della Scanagatta ha da sempre abituato, quest’opera sarà ancor più apprezzata dai bibliofili essendo particolarmente impreziosita da una ricchissima iconografia, che riproduce un gran numero di stampe e dipinti d’epoca.
Il volume La strada stretta tra monti e lago verrà presentato sabato 13 luglio alle ore 17 nella sala del caminetto a Villa Cipressi di Varenna. Ingresso libero.

Nessun commento:

Posta un commento