25 giugno 2019

Dervio in festa per i patroni. Stasera un incontro sul pulpito ligneo


(C.Bott.) Settimana ricca di eventi, a Dervio, in concomitanza con la festa patronale dei santi Pietro e Paolo apostoli.
Già questa sera, con inizio alle 20.30, la chiesa parrocchiale ospiterà un incontro con il professor Roberto Pozzi, appassionato di storia locale, il quale parlerà del pulpito ligneo presente nella parrocchiale stessa e recentemente restaurato.
A contornare quel pulpito erano sei angioletti, rubati il 31 luglio 2010. Grazie all’interessamento e al contributo di un gruppo di parrocchiani, gli angeli sono stati ricostruiti - intagliati e dorati - e lo scorso mese di maggio rimessi al loro posto.
Contemporaneamente alla loro installazione, il pulpito è stato oggetto di un restauro complessivo che ha riguardato la sua pulizia e la doratura.
Il lavoro è stato eseguito dal maestro Matteo Prinoth, scultore originario di Ortisei, fondatore e direttore di un laboratorio artistico a Chacas, in Perù, legato all’Operazione Mato Grosso.
Giovedì 27 alle 17.30 celebrazione della messa in chiesa parrocchiale e in serata riflessione sul tema “Un diritto, un dono, una vocazione… Ma la vita cos’è?”. A seguire, benedizione eucaristica.
Venerdì 28 alle 21, in piazza del Comune, concerto del corpo musicale doriese, a cura dalla Pro loco.
Sabato 29, festività dei santi patroni, al cineteatro “Paradise”, con inizio alle ore 21, commedia brillante in due atti Un grazioso viavai a cura della Compagnia teatrale “Le gocce” di Civate.
Domenica 30 giugno alle ore 11 messa solenne e incendio del globo. A tutti i presenti, dopo il rito eucaristico la parrocchia offrirà un aperitivo.
Infine martedì 2 luglio, alle 20.30, al cimitero messa in suffragio di tutti i defunti, preceduta dal rosario.

Nessun commento:

Posta un commento