21 giugno 2019

“Note sull’acqua”. A Varenna il gruppo “Consonanza musicale” in concerto


Concerto “Note sull’acqua”, sabato 29 giugno sul sagrato della chiesa parrocchiale di San Giorgio a Varenna.
A esibirsi (inizio alle 21.15) sarà il gruppo “Consonanza musicale” (nella foto), che proporrà un percorso tra musiche originali per banda, valorizzando le sonorità e i colori timbrici degli strumenti a fiato e a percussione.
L’esecuzione prevede, oltre a brani ispirati a storia locale e a leggende e a pezzi destinati a evocare atmosfere epiche, anche brani di musica leggera quali gli intramontabili testi musicali di Fabrizio De Andrè o il rock inglese dei Queen.
“Consonanza musicale” nasce a Lissone nel 1974 per iniziativa del maestro Carlo Pirola, che per oltre 20 anni ne è stato direttore e anima. E’ un’associazione senza scopo di lucro e i componenti del gruppo sono volontari che gratuitamente si dedicano alla musica con impegno, passione e entusiasmo.
Attualmente il complesso bandistico, formato da una quarantina di elementi diretti dal maestro Marcello Rosa, propone un repertorio che stacca dalla tradizionale musica per banda per esplorare anche nuovi generi musicali ed è impegnato a promuovere e a favorire, con particolare attenzione verso le nuove generazioni, la diffusione della cultura musicale atraverso lo svolgimento di attività didattiche, divulgative e di pratica musicale. 
In caso di maltempo il concerto varennese del 29 giugno si terrà presso la sala polifunzionale “De Marchi”.

Nessun commento:

Posta un commento