12 giugno 2019

Emergenza maltempo. Alto lago e Valsassina sott’acqua!


A seguito del maltempo che si è abbattuto nelle scorse ore sul territorio, la Provincia di Lecco si è attivata con il sistema di Protezione civile, con il coordinamento della Prefettura, per fronteggiare l’emergenza su tutto il territorio, in particolare in Alto Lago e in Valsassina, le zone maggiormente coinvolte, con quasi 1.000 evacuati.
La situazione più critica riguarda il corso del torrente Varrone e i comuni di Premana, Pagnona, Casargo, Valvarrone, Vendrogno, Dervio e Primaluna, oltre a Morterone, rimasto isolato per una frana caduta sulla Provinciale 63.
Per tutelare maggiormente i Comuni e gli altri enti del Lecchese, la Provincia si è attivata per chiedere alla Regione Lombardia che venga dichiarato lo stato d’emergenza, coinvolgendo anche eventuali altre province interessate, tra cui quella di Sondrio, parzialmente isolata con la linea ferroviaria interrotta in più punti.
In questo senso il presidente della Provincia di Lecco, Claudio Usuelli, ha contattato il presidente della Regione, Attilio Fontana, il quale ha manifestato la propria solidarietà e assicurato massima disponibilità per il riconoscimento dello stato di emergenza.
Nelle immagini di Alberto Locatelli, gli effetti del maltempo a Dervio.

Nessun commento:

Posta un commento