23 giugno 2019

Lecco. In vetrina in via Bovara il video sull’“Eco degli abissi”


Nell’ambito della tradizionale apertura serale dei negozi nella città di Lecco nei giovedì di giugno e luglio, lo Studio bibliografico “Maître” di via Bovara 19 propone pubblicamente la visione di un video dalla vetrina fronte strada.
E' stato infatti installato, accanto alla colonna tortile che regge da alcuni mesi in bella vista l’innovativo mezzo di ricerca subacquea, un monitor che ininterrottamente proietterà le riprese più significative (limitate a un solo minuto) delle operazioni di collaudo del localizzatore di profondità “Eco degli abissi”  realizzate lo scorso 22 gennaio dall’équipe di “Media creative project" di Como, operazioni guidate da Aristide Angelo Milani e coordinate dall’assistente della Canottieri Lecco Antonio Servedio.
Aristide Angelo Milani
La visione dell’opera artistico-design precede di un paio di mesi la presentazione del  poemetto in lecchese, sempre di Milani, dal titolo L’umana avventura, in fase di realizzazione.
Il volume d’arte - di 52 pagine e riccamente illustrato - è stampato in specular form e dotato di una carta a specchio per consentirne la lettura riflessa dei testi.
Impreziosito da disegni, pastelli, foto d’epoca, è corredato da un video di 10’ riproducente le riprese terrestri e subacquee collegate al localizzatore di profondità in questione, girate in località Moregallo e nella sede della Società Canottieri lecco.
L’opera letteraria è particolarmente preziosa, non soltanto per l’originalità della scrittura sinistrorsa ma per via della tiratura di appena 50 esemplari firmati e numerati dall’autore nel bel mezzo del cinquecentesimo anniversario della scomparsa del
Genio vinciano.

Nessun commento:

Posta un commento