08 aprile 2023

Alto rischio di incendi nei boschi. Vietato accendere fuochi, utilizzare barbecue e gettare mozziconi

 
La dichiarazione è di ieri e porta la firma del direttore generale della Direzione territorio e protezione civile della Regione, Roberto Laffi. Riguarda lo stato di alto rischio di incendio boschivo e fa entrare in vigore da subito in tutta la Lombardia le norme di difesa dei boschi.

Spiega il sindaco di Mandello Lario, Riccardo Fasoli: “Dalle ore 7 di questa mattina e sino a revoca vige il divieto assoluto di accendere fuochi anche su tutto il territorio del nostro comune e a una distanza inferiore a 100 metri dai boschi. Questi gli altri divieti: utilizzare barbecue o bracieri, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, motori, fornelli o inceneritori che producano braci o faville, gettare mozziconi accesi al suolo e compiere ogni operazione che possa creare pericolo di incendio”.
Va aggiunto che per i trasgressori scatteranno le sanzioni previste dalla legge.
La disposizione rimarrà in vigore per tutta la durata del periodo di alto rischio, durante il quale su tutto il territorio regionale sono applicate anche le norme relative alla difesa dei boschi dal fuoco.

Nessun commento:

Posta un commento