06 aprile 2023

La scuola alberghiera di Casargo ha 50 anni. Il presidente Silverij: “E’ un polo di eccellenza didattica”

Francesco Maria Silverij, mandellese, presidente del Cfpa.
 
Il Centro di formazione professionale alberghiero di Casargo compie 50 anni. Un compleanno storico e in quanto tale da celebrare.

“Non potevamo perdere l’occasione di ricordare il mezzo secolo del Cfpa - afferma il presidente Francesco Maria Silverij, mandellese - come momento di raccordo delle sinergie di tutti gli attori coinvolti, che hanno portato questa scuola a divenire un polo di eccellenza didattica. Per noi è un momento particolare e di riconoscimento per tutte le persone che hanno lavorato nel nostro istituto e continuano a farlo e soprattutto un momento di soddisfazione per i ragazzi, che portano in alto il nome di Casargo in Europa e nel mondo”.
“Il Cfpa - aggiunge - ha sempre proposto un percorso formativo di primissimo ordine e ne abbiamo la prova concreta grazie alle richieste di alberghi e ristoranti del territorio che ingaggiano i nostri ragazzi per percorsi formativi di stage, certi della loro preparazione”.
Attenzione al passato e alla storicità della scuola, dunque, ma anche a ciò che verrà con nuovi progetti.
 
Da sinistra Marco Cimino, Francesco Silverij, Mattia Micheli e Antonio Pasquini.
 
“Il cinquantenario è una ricorrenza a cui tengo molto - commenta Marco Cimino - avendo ricoperto la carica di direttore della scuola di Casargo per ben 15 anni, per la precisione da quando la gestione della scuola è passata nelle mani della Provincia di Lecco. Tanto è stato fatto in questi anni e stiamo lavorando ancora di più per preparare i nostri ragazzi al mercato del lavoro. Per questo sarà di fondamentale importanza il confronto tra imprenditori e ex allievi di successo durante la tavola rotonda che si terrà il 4 maggio presso la nostra scuola”. 
Il 50.mo anniversario del Cfpa di Casargo sarà un collettore di attività. Per l’occasione è stata infatti pensata e allestita la mostra “Per filo e per segno”, che ripercorre la storia dell’istituto. La mostra sarà itinerante, partendo dalla sede della Provincia Lecco in corso Matteotti fino al 16 aprile e passando per la sala civica di Casargo dal 17 al 30 di questo mese, fino ad arrivare al Cfpa ed essere esibita durante la serata per i festeggiamenti dell’anniversario, il 4 maggio.


Attraverso lo studio, la rielaborazione e la concettualizzazione di documenti, fotografie e progetti, la rassegna espositiva si propone di narrare la storia pluridecennale della struttura valsassinese e la sua costante presenza sul territorio: partendo dalle origini della sede e passando per il grande progetto di ricostruzione, si giunge a illustrare l’evoluzione della struttura, scandita dalle tappe cruciali che ne decretano l’attuale ruolo di polo di eccellenza formativa.
Il 4 maggio si concretizzeranno come detto i festeggiamenti. Nel pomeriggio si terrà un incontro per gli studenti e tra i relatori ci saranno ex studenti che grazie al loro percorso formativo hanno intrapreso una carriera di successo, oltre a imprenditori del territorio che daranno uno spaccato delle esigenze del settore. In serata si terrà una cena showcooking in collaborazione con scuole partner italiane e straniere rivolta a istituzioni, sponsor, genitori e alunni.

 
Nel corso del cinquantenario vedrà la luce anche un progetto di responsabilità sociale mirato alla promozione della lotta contro lo spreco alimentare rivolto agli studenti delle scuole medie. Gli alunni del Cfpa realizzeranno un volume informativo con consigli e suggerimenti utili a evitare lo spreco alimentare in cucina. La pubblicazione sarà inviata a scuole medie selezionate sul territorio lecchese.
In ottobre quattro studenti selezionati presenteranno il progetto in un istituto scolastico, parlando direttamente ai giovani con esempi concreti che ogni giorno si trovano ad affrontare in cucina e suggerendo best practices da adottare nel quotidiano.

 
“Il 50° anniversario del Cfpa di Casargo rappresenta un traguardo importante - osserva dal canto suo il vicepresidente della Provincia e consigliere delegato ai rapporti con Apaf, Mattia Micheli - perché testimonia la continuità nel tempo di un centro di formazione che negli anni è diventato un solido punto di riferimento per il territorio. La formazione è strategica per il nostro ente e l’attenzione della Provincia su questa struttura è sempre massima, con la volontà di migliorare la qualità della vita dei ragazzi nel loro vivere quotidiano, dalla scuola al convitto, dalle attività ricreative e al tempo libero”.
“In particolare - aggiunge - la formazione professionale fornita al Cfpa riguarda un settore dove c’è sempre grande richiesta di figure professionali di questo tipo e la facilità nel trovare lavoro in tempi brevi da parte dei ragazzi in uscita da Casargo, oltre il 95%, è una garanzia per il loro futuro lavorativo. In quest’ottica stiamo lavorando per raggiungere in futuro altri prestigiosi anniversari da celebrare”.
“Quando si festeggia un traguardo così importante è facile cadere nella retorica - sostiene Antonio Pasquini, sindaco di Casargo - Le “Colonie”, come siamo abituati a chiamare il Cfpa noi dell’Alta Valle, sono una realtà di primaria importanza non soltanto per Casargo ma per tutta la Valsassina. La scuola è luogo di conoscenza, cultura e apprendimento delle nozioni, ma è anche luogo di educazione e di crescita verso una cittadinanza attiva e consapevole. In questi anni sono passati tanti presidenti, diversi consigli d’amministrazione e sindaci, ma ciò che rimane è questa struttura con il suo imponente patrimonio di professionalità, competenze e crescita”.

Nessun commento:

Posta un commento