08 aprile 2023

Mandello Lario. “Fuoriclasse”, Stefano Rossi e l’uragano delle emozioni di bambini e ragazzi

 

Un gatto nero che attraversa la strada mentre passa il taxi. A bordo Stefano Rossi che, a differenza del taxista che scongiura ogni possibile sfortuna con gesti e parole di ogni tipo, sdrammatizza e sminuisce con sicurezza la scaramanzia del suo autista.

Questo aneddoto viene raccontato da Stefano durante la serata di mercoledì 5 aprile a Mandello Lario. Perché si deve pur trovare una spiegazione a un paio di piccole sfortune che hanno contrassegnato l’inizio della serata.
Prima Stefano, che per colpa di una telefonata perde la guida del navigatore e finisce dritto a Bellano, poi il microfono che fino a qualche minuto prima fa il suo egregio lavoro e in mano sua, invece, comincia a gracchiare, non si sente e non… collabora.
Ma quando c’è la voglia di far bene, le cose si risolvono. Il “navigatore umano” Erika riporta Stefano sulla strada corretta con sicurezza e precisione fino al cancello della scuola e alle 21 precise Stefano varca la porta dell’aula magna.
Il microfono inizialmente prova a inchiodare Stefano sulla sedia immobile davanti al pubblico. Ma non si sente proprio a suo agio. E così, via il microfono, si arrotola le maniche della camicia e si procede a voce alta, camminando tra il pubblico molto numeroso.

 
Così inizia la serata dal titolo “L’uragano delle emozioni, come gestire i comportamenti tempesta di bambini e ragazzi”, organizzata dall’associazione “Fuoriclasse” e rivolta alle famiglie con figli di tutte le età, agli insegnanti e agli educatori.
Stefano Rossi, noto psicopedagogista, tra i massimi esperti in Italia di educazione emotiva e cooperativa, conduce per mano il pubblico nel tema della serata. Mostra come sia possibile, sia a casa sia a scuola, gestire le tempeste emotive di bambini e dei ragazzi anche, grazie all’esempio di un piccolo veliero, attraverso la conoscenza di come funziona il cervello emotivo, per poi attuare piccole strategie per aiutarli a coltivare preziose life skills quali l’autostima, la resilienza, il coraggio e la speranza.
Il racconto, tra esempi concreti e battute per sdrammatizzare anche le tematiche più impegnative, corre via piacevole e veloce, con la promessa di rivedersi prossimamente per un nuovo incontro.

 
La serata si conclude con la vendita del suo ultimo libro Mio figlio è un casino, edito da Feltrinelli, in collaborazione con la libreria mandellese “Aquilario”.
La serata era inclusa nel progetto “Nuove rotte. Strumenti educativi per ripartire dopo la tempesta”, finanziato grazie al “Fondo Aiutiamoci - Contrasto alle povertà” della Fondazione comunitaria del Lecchese, che proseguirà nei prossimi.
Questo e gli altri eventi che l’associazione organizza sono realizzati soprattutto grazie al sostegno economico che deriva dalle quote di chi si associa. Queste le modalità per sostenere “Fuoriclasse”: diventare socio versando una quota annuale di 10 euro per il sostentamento costante dell’associazione e, volendo, collaborando per la realizzazione dei progetti, seguendo le istruzioni al link: https://forms.gle/auNpgQZtuMoFXE7x9.
Si può anche donare con l’IBAN IT050A0851551490000000700351 per sostenere progetti e eventi specifici.

Nessun commento:

Posta un commento