06 aprile 2023

“Casa Comune”: “Pgt, intervento ai giardini pubblici e lavori al campeggio, cosa succede a Mandello?”

 
Dal gruppo politico e consiliare di “Casa Comune per Mandello democratica” riceviamo e pubblichiamo:

Ci preme aggiornare la cittadinanza che “Casa Comune” sta facendo la sua parte sulla variante al piano di governo del territorio recentemente adottata nel consiglio comunale del 9 febbraio scorso.
Presenteremo le puntuali osservazioni critiche nei termini di legge e insisteremo proprio sui temi del consumo di suolo, degli incrementi edificatori, delle strade agro-silvo-pastorali nuove e su una sostanziale mancanza di visione e attenzione alle nuove istanze ambientali e paesaggistiche affermatesi sia normativamente sia in termini di sensibilità pubblica, che la nuova variante snobba apertamente.
Tutte considerazioni espresse durante il consiglio comunale del 9 febbraio e riportate in un documento formalmente depositato in quella sede, che possiamo mettere a disposizione di chiunque lo richieda. Inoltre abbiamo sintetizzato per gli organi di stampa la nostra posizione in consiglio.
Abbiamo quindi continuato a lavorare in questo periodo sia sul piano urbanistico di Fasoli sia sui lavori all’area campeggio e su quelli previsti ai giardini pubblici.
Per quanto attiene l’area del campeggio “Casa Comune” aveva già espresso voto contrario a suo tempo in consiglio comunale e in questi giorni abbiamo ulteriormente interessato gli enti sovracomunali per la verifica puntuale su quello che sta accadendo nell’area stessa, esortando anche a effettuare un opportuno sopralluogo.
Sui giardini abbiamo più volte richiesto il progetto esecutivo di cui hanno parlato pubblicamente il sindaco e l’assessore Tagliaferri ma allo stato, e in modo confuso ed evasivo da parte loro, non ci hanno ancora confermato se sono al progetto definitivo o esecutivo del primo lotto (camminamento, lungolago, nuovo Infopoint e sistemazione spiaggetta, dicono loro).
Stiamo insistendo e facendo formale accesso agli atti, data l’indisponibilità ultima a una collaborazione più veloce e informale con il gruppo di minoranza da parte del sindaco.
Come già anticipato in diverse occasioni pubbliche anche dal coordinatore politico di “Casa Comune”, abbiamo organizzato una serata pubblica per giovedì 20 aprile alle 20.45 in sala civica per trattare i tre argomenti (piano urbanistico, lavori al campeggio e progetto giardini pubblici). A breve appariranno anche i relativi manifesti informativi.
Invitiamo la cittadinanza tutta a partecipare, perché è in gioco il futuro del paese.
Il gruppo politico e consiliare di “Casa Comune”

Nessun commento:

Posta un commento