06 aprile 2023

La gastronomia e i dolci tipici della Pasqua stasera a Espansione Tv con il dottor Marco Missaglia

 
Pasqua è alle porte e come sempre le tradizioni gastronomiche di ogni regione ripropongono quella ricchezza di biodiversità tipica del nostro Paese. Dei piatti tipici del periodo pasquale e dei loro valori nutrizionali si parlerà nella puntata di “Angoli” di oggi, giovedì 6 aprile, su Espansione TV.

Ospite della puntata sarà il dottor Marco Missaglia, medico di Mandello Lario specialista in scienza dell’alimentazione e dietologia, che ripercorrerà in un viaggio ideale attraverso la penisola le tappe di un vero e proprio percorso gastronomico pasquale.
“Cominceremo dalla “torta pasqualina” tipica della Liguria - spiega Missaglia - costituita da trentatré strati sottilissimi di pasta (trentatré come gli anni di Cristo) che spesso vengono sostituiti con una sfoglia a cui si accompagnano uova e ricotta. In Valle d’Aosta troviamo la crescia di Pasqua, che consiste in un panfocaccia impastato con i formaggi stagionati tipici della Valle, spesso accompagnato da affettati”.
“Andando all’altro estremo della penisola, precisamente in Sicilia - continua il dietologo - incontriamo la “palummedda”, costituita da un impasto a forma di colomba con al centro un uovo sodo non sgusciato. Proprio al significato della rinascita insito nell’uovo dobbiamo ricondurre l’altro alimento pasquale atteso da grandi e piccoli: l’uovo di cioccolato”.

Il dottor Marco Missaglia
 
“Ve ne sono di differenti tipi - continua lo specialista - dall’uovo di cioccolato fondente dal gusto amarognolo, ricco di preziosi polifenoli ad azione antiossidante, quindi amici del nostro cuore, a quello con il cioccolato bianco, oppure con il cioccolato al latte maggiormente gradito dai bambini. A questi tipi di cioccolato da qualche anno si associa anche il cioccolato rosa. Si estrae da una particolare tipologia di fava di cacao ricca di pigmenti naturali rosa diffusa in Ecuador, in Brasile e anche in Costa d’Avorio”.
“Va detto - conclude Marco Missaglia - che dal punto di vista nutrizionale per i nostri ragazzi è indicato il cioccolato al latte dal momento che, oltre al magnesio e potassio, è in grado di fornire una quota di vitamina B12 e anche di CLA, ovvero acido linoleico coniugato, utile in particolare alle ragazzine prima della pubertà per rinforzare le ghiandole dell’apparato riproduttivo”.
Di tutto questo e di altre curiosità legate agli alimenti si parlerà dunque nella puntata di “Angoli” in onda come detto oggi, alle ore 19, su Espansione TV.

Nessun commento:

Posta un commento