09 aprile 2023

Concerto per violino e chitarra domani pomeriggio alle 15.30 nella piazzetta a Castello di Lierna

A esibirsi saranno Carmelo Bisignano e Massimo Cantoro, che proporranno brani di Bach, Paganini e Mauro Giuliani

 
(C.Bott.) Sarà uno dei borghi tra i più suggestivi di Lierna a ospitare domani pomeriggio, lunedì dell’Angelo, il concerto proposto dalla sezione Lombardia dell’Agimus, in collaborazione con la Fondazione comunitaria del Lecchese - “Fondo sostegno arti dal vivo”, nell’ambito dei “percorsi musicali” che per tutto il mese di aprile vedranno l’arte, la natura e appunto la musica recitare il ruolo di incontrastate protagoniste sul lago, sui monti e lungo l’Adda.
Il primo atto della rassegna andrà in scena come detto domani alle 15.30 e palcoscenico naturale sarà la piazzetta della chiesa di Castello a Lierna (l’edificio religioso è dedicato ai santi Maurizio e Lazzaro).
A esibirsi saranno Carmelo Bisignano al violino e Massimo Cantoro alla chitarra. I due musicisti proporranno brani di Bach, Paganini e Mauro Giuliani.
Carmelo Bisignano, diplomatosi in violino, si perfeziona con i maestri Brengola e Manara, frequenta l’Accademia musicale Chigiana di Siena, ottenendo il diploma di merito, e consegue gli studi di composizione con i maestri Sollima, Procaccini e Cusatelli.
Vincitore di diversi concorsi nazionali, svolge un’intensa attività concertistica, ha registrato per Rai - Radio Tre Suite e inciso quattro Cd per la casa discografica  Helikonia. Ha collaborato con l’orchestra dell’Accademia nazionale di Santa Cecilia in Roma, con la Filarmonica della Scala di Milano, la “Symphonica Toscanini” e “I Pomeriggi musicali” di Milano e ricoperto  il  ruolo di  “Concertino dei primi violini” nell’orchestra del Teatro  Massimo di Palermo.
E’ primo violino solista dell’Ensemble classica, con cui ha effettuato tournées in Europa e in Sud America e inciso un Cd “live”  per “Lira classica”. Dal 2016 è titolare del Laboratorio musicale dell’Istituto “Alessandro Volta” di Lodi.
Massimo Cantoro, milanese di nascita, inizia a suonare la chitarra all’età di 8 anni. Laureato in ingegneria meccanica a indirizzo energetico, attualmente vive e lavora a Lodi. Si è esibito in numerosi concerti a Milano, Martinengo, Bergamo, Melegnano, Trento e Lodi.
Entra a far parte dell’Atelier chitarristico laudense nell’autunno 2003, dove inizia un’attività concertistica e di organizzazione del Festival internazionale di chitarra classica. Dal 2008 al 2017 si è perfezionato sotto la guida del maestro Bruno Giuffredi, docente al conservatorio di Novara. Suona con una chitarra in abete modello “Hauser 1937” del liutaio Fabio Zontini (anno 2016).
La partecipazione al concerto di domani pomeriggio a Lierna sarà libera e gratuita.
 

 

Nessun commento:

Posta un commento